“Agisci in modo che ogni tuo atto sia degno di diventare un ricordo” - Immanuel Kant
HomeCalabriaAMA Calabria, tutto pronto per l'originale viaggio nell'opera lirica con Elio

AMA Calabria, tutto pronto per l’originale viaggio nell’opera lirica con Elio

L’opera lirica viene mostrata dal suo lato più vivace e originale. Il brillante spettacolo “Opera Buffa! Il flauto magico e cento altre bagatelle” è uno degli appuntamenti più innovativi del cartellone di AMA Calabria, diretta da Francescantonio Pollice. Un irresistibile e colto evento che vede protagonisti uno straordinario Elio e il soprano di fama internazionale Scilla Cristiano. Lo spettacolo sarà in scena al Teatro Grandinetti Comunale di Lamezia Terme venerdì 19 dicembre, alle ore 21.

«Questo è uno spettacolo che rappresenta perfettamente la nostra visione di un’offerta culturale di altissimo livello», ha spiegato il direttore artistico Pollice. «Elio e Scilla Cristiano, sono la prova che la grande musica lirica può essere raccontata, reinterpretata e amata da tutti, senza che nulla sia tolto al suo intrinseco valore artistico. In un’epoca in cui si cercano nuove chiavi di lettura per i classici, questo progetto ci offre un’opportunità unica per avvicinare, con intelligenza e umorismo, un pubblico nuovo fatto anche di giovani».

L’Opera Buffa è una rielaborazione drammaturgica e musicale che parte dal capolavoro di Wolfgang Amadeus Mozart“Il Flauto Magico”, per poi spaziare tra le arie più celebri. AMA Calabria, punto di riferimento per la cultura e la musica dal vivo nella nostra regione e nel panorama nazionale, accoglie uno spettacolo unico nel suo genere, dove Elio e Scilla Cristiano saranno accompagnati da tre formidabili solisti: Gabriele Bellu al violino, Luigi Puxeddu al violoncello e Andrea Dindo al pianoforte.

Una messa in scena brillante, dove la musica prende forma e colore grazie ad Elio, artista poliedrico, noto al grande pubblico come frontman di Elio e le Storie Tese. Icona del pop-rock italiano e della sperimentazione musicale, in “Opera Buffa!” si cimenta nel doppio ruolo di voce narrante e cantante baritonale, guidando il pubblico con ironia e profondità.

Questo evento è la perfetta sintesi della sua carriera: un’intelligenza pungente applicata a un virtuosismo tecnico che in questo caso si manifesta nella passione per la musica colta, dando vita a opere immortali come “Il Flauto Magico” e “Don Giovanni” di Mozart“Il Barbiere di Siviglia” di Rossini, fino ai “Racconti di Hoffmann” di Offenbach.

La talentuosa soprano Scilla Cristiano, interpreterà con eccezionale versatilità i tre principali ruoli femminili dell’opera mozartiana, Pamina, la Regina della Notte e Papagena, per poi rivelare la sua bravura in un recital lirico di altissimo livello nella seconda parte dello spettacolo.

“Opera Buffa! Il flauto magico e cento altre bagatelle” è, infatti, diviso in due momenti distinti che creano un dialogo dinamico tra la narrazione operistica e la tradizione del recital lirico. Il cuore della prima sezione è l’adattamento de “Il Flauto Magico” dove Elio, attraverso la sua interpretazione, porta sul palcoscenico un approccio fresco e ironico che demolisce ogni barriera tra l’opera e il pubblico moderno. Una formula artistica che permette di apprezzare la genialità della musica mozartiana in un contesto più intimo e diretto.

La seconda parte si incentra sulle bagatelle, che stanno ad indicare le piccole cose preziose, e saranno tratte dal grande repertorio dell’opera buffa che spazierà da perle rossiniane, come le due brillanti Chanson du bébé, a momenti iconici del repertorio per soprano e baritono.

Con questo spettacolo, AMA Calabria invita il pubblico a esplorare linguaggi trasversali, capaci di attrarre spettatori con passioni diverse. La riconosciuta ironia di Elio, già dimostrata in anni di eclettica carriera e performance fuori dagli schemi, diventa qui un veicolo di divulgazione colta, fedele al principio che l’alta cultura debba essere diffusa con intelligenza e passione.

I biglietti per “Opera Buffa! Il flauto magico e cento altre bagatelle” potranno essere acquistati presso la biglietteria del Teatro Grandinetti di Lamezia Terme, oppure s’invita a consultare il sito www.amaeventi.org, per l’acquisto on line. Per ulteriori informazioni ci si potrà rivolgere alla segreteria al numero telefonico 0968.24580 e 334.2293957 o contattandoci alla mail info@amacalabria.org.

Articoli Correlati