“Basta che lei si metta a gridare in faccia a tutti la verità. Nessuno ci crede, e tutti la prendono per pazza” - Luigi Pirandello
HomeCalabriaElezioni regionali della Calabria, il PD attacca il centrodestra: "La questione dei...

Elezioni regionali della Calabria, il PD attacca il centrodestra: “La questione dei giovani prioritaria per la prossima amministrazione, Occhiuto e i suoi li hanno dimenticati”

“Sarà la questione dei giovani la priorità che la prossima giunta regionale della Calabria dovrà affrontare”, osservano in una nota i dem calabresi. “I dati – proseguono – sono spaventosi: ogni anno circa 10mila ragazzi abbandonano la regione in cerca di lavoro, dignità e opportunità. Negli ultimi 15 anni sono stati oltre 180mila a lasciare la Calabria. Interi territori, soprattutto le aree interne, si stanno svuotando. La giunta Occhiuto – attacca il Pd Calabria – non ha saputo dare alcuna risposta a questa emergenza. Oggi solo il 37% dei giovani laureati riesce a trovare lavoro a tre anni dal titolo, mentre quasi la metà della popolazione regionale, il 48,8%, è a rischio povertà o esclusione sociale. Sono dati drammatici che certificano il fallimento imperdonabile del centrodestra”. “Un’intera generazione – prosegue la nota del Pd – vive ai margini, tra precarietà e rinunce. Il 26,8% delle famiglie calabresi è in povertà relativa e quasi il 16% dei giovani under 35 vive in condizione di esclusione sociale. Il centrosinistra vuole affrontare di petto questa emergenza, con 10mila assunzioni di giovani in ambito pubblico. È un impegno forte per dare lavoro, rafforzare i servizi e frenare lo spopolamento. È l’unico modo – concludono i dem – per restituire speranza e futuro ai ragazzi calabresi”.

Articoli Correlati