Questa mattina, a Lamezia, il Coordinamento regionale dell’Alleanza Verdi e Sinistra Calabria ha tenuto una conferenza stampa per presentare un’iniziativa di informazione e contrasto alle scelte politiche del Governo Meloni, che ritiene ingiuste e dannose per il Paese. L’obiettivo è sensibilizzare i cittadini calabresi non solo sulla protesta contro la manovra economica, ma anche sulle proposte alternative di una manovra “verde e solidale” che saranno al centro della battaglia parlamentare sulla Legge di Bilancio.
Durante l’incontro, Fernando Pignataro, segretario regionale di Sinistra Italiana Calabria, ha spiegato che questa iniziativa conferma la visione strategica comune tra i Verdi e la Sinistra, una collaborazione che va ben oltre l’alleanza elettorale. «I diritti del lavoro, i diritti sociali, la dignità e la transizione ecologica – ha sottolineato Pignataro – sono temi che oggi viaggiano sullo stesso binario. A livello europeo, le nostre forze politiche si trovano già a condividere posizioni su temi cruciali come la guerra, le politiche europee e altri ambiti, rendendo l’alleanza italiana un modello di cooperazione che potrebbe essere un punto di riferimento anche in Europa».
Il segno distintivo della manovra finanziaria del Governo Meloni, secondo i rappresentanti dell’Alleanza, è ormai evidente: tagli al Servizio Sanitario Nazionale, alla scuola pubblica, alle politiche ambientali, al Mezzogiorno e agli Enti locali. Nel frattempo, cresce la spesa per il settore militare (40 miliardi in tre anni) e si continuano a finanziare progetti inutili e propagandistici, come il Ponte sullo Stretto, che costa ben 13 miliardi di euro.
Per rispondere a queste scelte, l’Alleanza Verdi e Sinistra hanno deciso di lanciare una vasta campagna di informazione. «Inizieremo subito, distribuendo volantini, parlando con le persone e organizzando tutte le iniziative necessarie – ha aggiunto Pignataro – Il primo appuntamento sarà il 29 novembre, a Cosenza, in occasione della Manifestazione Regionale per lo Sciopero Generale indetto da Cgil e Uil. Successivamente, ci impegneremo a coprire tutte le piazze della Calabria».
Alla conferenza sono intervenuti anche Alessia Alboresi, co-portavoce regionale di Europa Verde-Verdi, Elisabetta Treccozzi della Segreteria Regionale di Sinistra Italiana Calabria, e Elisa Romano, della Direzione Nazionale di Europa Verde-Verdi.