“A volte bisogna rischiar, fare altre cose. Occorre rinunziare ad alcune garanzie perché sono anche delle condizioni” - Tiziano Terzani
HomeCalabriaGiustizia, Santalucia: "Nostro dovere dire cosa non va. C'è disegno per isolare...

Giustizia, Santalucia: “Nostro dovere dire cosa non va. C’è disegno per isolare il pm”

“Non c’e’ un muro contro muro. Noi cerchiamo di rappresentare fino in fondo, fino a quando avremo voce e forza, le ragioni della contrarieta’. Speriamo sempre che il Parlamento, che è il luogo della nostra sovranita’ popolare, possa rendersi conto di una riforma che non portera’ bene”. Lo ha detto il presidente dell’Anm Giuseppe Santalucia, parlando con i giornalisti a margine di un incontro all’Universita’ di Catanzaro, con riferimento al dibattito in atto con il governo sul tema della riforma della giustizia.

“Non è vero – ha poi aggiunto Santalucia – che le riforme non ci sono state, e che siamo in attesa di una grande riforma. Le riforme sono costanti, ogni legislatura porta delle grandi riforme, la Cartabia ha fatto delle riforme importanti, oggi sarebbe il momento di attuare le riforme, di concentrarsi sull’attuazione delle riforme, di non creare ulteriori cantieri di riforma, cosi’ la giustizia non ne verra’ mai fuori. Il dialogo e il confronto con la politica – ha sostenuto ancora il presidente dell’Anm – è il nostro primo obiettivo, nessuna voglia di scontro e di contrapposizione. Pero’ noi abbiamo il dovere di dire le cose che non vanno, perche’ il Parlamento possa decidere e decidere meglio. Noi continuiamo nel nostro impegno, speriamo che questo impegno possa essere fruttuoso”.

“Le carriere sono gia’ separate, nel senso che chi fa il pubblico ministero fa il pubblico ministero, chi fa il giudice fa il giudice. I cittadini su questo devono stare tranquilli, non c’e’ nessuna possibilita’ che sulla stessa poltrona si accomodi la stessa persona. Questa è la separazione delle funzioni, delle carriere nel loro dinamismo processuale. Altra cosa è separare la magistratura e questo non portera’ a un bene”. A dirlo il presidente dell’Anm Giuseppe Santalucia, parlando con i giornalisti a margine di un incontro all’Universita’ di Catanzaro. “Questo – ha aggiunto Santalucia – è un disegno per separare la magistratura, isolare il pubblico ministero e renderlo piu’ vicino alle forze di polizia e quindi al ministero”.

Articoli Correlati