“L'accondiscendenza partorisce amici, la verità odio” - Marco Tullio Cicerone
HomeCalabriaUninominali Senato, doppietta cdx: Rapani (FdI) supera la cinquestelle Saladino nel collegio...

Uninominali Senato, doppietta cdx: Rapani (FdI) supera la cinquestelle Saladino nel collegio nord, a sud passa Tilde Minasi

Nel collegio Nord del Senato (Cosenza-Crotone) il Movimento 5 Stelle lotta ma non vince. E’ infatti Ernesto Rapani, il candidato del centrodestra, in quota Fratelli d’Italia, ad aggiudicarsi il seggio con il 38,12% dei voti. Dopo un lungo testa a testa, l’ex dem Maria Saladino si è fermata al 35,65% delle preferenze.

Fuori dalla contesa il consigliere comunale di Castrovillari, Francesca Dorato, candidata del centrosinistra (16,16%). Lontanissima dalla doppia cifra la candidata del Terzo Polo, Daniela Flavia Ventura, al 3,47%.

L’assessore regionale Tilde Minasi traslocherà (probabilmente) dalla Cittadella regionale al Senato. L’esponente della Lega (6,38), trascinata dai voti a FdI (20,59) e Forza Italia (16,8), ha vinto con un largo risultato (44,73%) nel collegio uninominale Sud del Senato, che comprende Reggio, Vibo e Catanzaro. Superati il cinquestelle Giuseppe Auddino (24,15%) e Francesco Pitaro (19,49%) del centrosinistra.

Quarto posto per l’ex garante dei detenuti di Reggio Calabria, Agostino Siviglia. Il candidato di Azione-Italia Viva ottiene il 4,40%.

Articoli Correlati