E’ l’Istituto Comprensivo Ippolito Nievo di San Donà di Piave, in campo con le jerseys dei Miami Heat, la squadra vincitrice della settima edizione della Jr. NBA / Jr. WNBA FIP Schools League.
Nella finalissima giocata al PalaBenvenuti di Reggio Calabria i veneti si sono imposti sull’IC Massimiliano Guerri di Reggello per 24-16, incidendo così il proprio nell’Albo d’Oro della manifestazione, vinta nel 2024 proprio dagli studenti toscani. Terzo posto per i Toronto Raptors dell’IC Morante Filzi di Milano davanti ai Philadelphia 76ers dell’IC Publio Vibio Mariano di Roma (25-17).
Si conclude così, con il trionfo dei Miami Heat, un’ennesima splendida edizione del torneo scolastico targato FIP ed NBA. La manifestazione ha visto giocare da febbraio ad oggi circa 5.000 studenti della Scuola Secondaria di primo grado e che a Reggio Calabria, e per il Final Event, organizzato con il prezioso supporto organizzativo del Comitato Regionale FIP Calabria, ha visto contendersi l’Anello le 16 squadre vincitrici dei 16 tornei cittadini.
Sugli spalti, ad assistere a tutte le 40 partite dell’evento conclusivo, c’erano il Vice President NBA Head of Basketball Operations Europe & Middle East Neal Meyer, il Coordinatore delle Attività del Settore Squadre Nazionali maschili Gigi Datome, l’ex Azzurra ed ex WNBA Francesca Zara, oltre al presidente del Comitato Regionale Calabria Paolo Surace.
Premi individuali a Anna Bellini (Brooklyn Nets di Reggello) e Giulio Maria Ruggiero (Miami Heat di San Donà di Piave), MVP del torneo e omaggiati di una maglia della Nazionale da Datome e Zara.
La storia della Jr. NBA FIP Schools League
Settima edizione per il torneo scolastico targato FIP ed NBA. Era il 2016, quando a Roma si organizzò il primo, ed allora unico, torneo cittadino che subito riuscì a intercettare 30 scuole della Capitale. Escluso il periodo del Covid, il torneo ha avuto un’impressionante richiesta di organizzazione da parte di tutto il territorio italiano. Con la Jr. NBA FIP il basket entra infatti nelle scuole medie, con un torneo snello (partite di 10 minuti, sempre almeno una bambina in campo, le uscite in orario curriculare sono al massimo 5 per tutto l’anno scolastico) e con la distribuzione gratuita dei bellissimi kit di gioco. Alla squadra vincitrice l’Anello Jr. NBA FIP Schools League
Classifica Final Event Jr. NBA/Jr. WNBA FIP Schools League 2025
1° IC IPPOLITO NIEVO SAN DONA’ DI PIAVE / MIAMI HEAT
2° IC MASSIMILIANO GUERRI REGGELLO / BROOKLYN NETS
3° IC MORANTE-FILZI MILANO / TORONTO RAPTORS
4° IC PUBLIO VIBIO MARIANO / PHILADELPHIA 76ers
5° IC NARDI P.S. GIORGIO / NEW YORK KNICKS
6° IC F. D’ASSISI-N. AMORE NAPOLI / ATLANTA HAWKS
7° IC CARDUCCI LIVORNO / CHARLOTTE HORNETS
8° IC BALDASSARRE TRANI / PORTLAND TRAILBLAZERS
9° IC CAMPI ELISI TRIESTE / S.ANTONIO SPURS
10° IC QUARTIERI NUOVI ANCONA / GOLDEN STATE WARRIORS
11° IC CHIETI 1 / ORLANDO MAGIC
12° IC PASCOLI MATERA / DETROIT PISTONS
13° IC SPOLETO 2 / ATLANTA HAWKS
14° IC CASSIODORO-DON BOSCO R. CALABRIA / CHICAGO BULLS
15° IC DE AMICIS-BOLANI REGGIO CALABRIA / LOS ANGELES
LAKERS
16° IC MASSARI GALILEI BARI / PHILADELPHIA 76ers
Albo d’Oro Jr. NBA/Jr. WNBA FIP Schools League
2025 – IC Ippolito Nievo San Donà di Piave / Miami Heat
2024 – Scuola Media Statale Massimiliano Guerri -Reggello (FI) / Oklahoma City Thunder
2023 – Denver Nuggets/IC. Campi Elisi Trieste
2022 – non disputato
2021 – non disputato
2020 – non assegnato
2019 – Sacramento Kings/San Carlo Milano
2018 – Chicago Bulls/IC Giuseppe Impastato Roma
2017 – Los Angeles Lakers/IC Leonardo da Vinci Guidonia
2016 – Oklahoma City Thunder/IC Vibo Mariano Roma