Il periodo no della Viola continua anche al PlayOff.
Non riesce a ribaltare il pronostico la formazione neroarancio che cede il passo, alla compagine locale.
La Manelli Basket Monopoli, infatti, non ha lasciato scampo a Reggio nel primo atto delle semifinali playoff, imponendosi con un netto 80-57 e mandando un chiaro segnale alla serie programmata al meglio delle 3 gare.
Il trend negativo del PlayIn Gold prosegue ed arriva la quinta sconfitta in sequenza.
I pugliesi hanno inserito il giusto piglio soprattutto nel terzo quarto, chiudendo la frazione con un parziale schiacciante di 29-8 che ha di fatto spento ogni speranza neroarancio.
La partita è iniziata con equilibrio, ma la buona difesa di Monopoli ha limitato le percentuali offensive della Viola. I padroni di casa, al contrario, hanno sfruttato ogni spazio, con l’ex Donato Vitale (26 punti) e Milosevic (11 punti) a guidare l’attacco. Nonostante due triple di Ani (10 punti) avessero riportato Reggio sotto di soli tre punti, Monopoli ha chiuso il primo tempo sul 29-29.
Nella seconda parte di gara, però, la partita è cambiata radicalmente con un monologo dei monopolitani
.
I locali hanno alzato l’intensità, trovando ripetutamente il canestro da tre punti con Vitale, Calessi e l’altro ex Timmy Aguzzoli, mentre la Viola ha faticato enormemente in attacco Il terzo quarto, dunque, è stato un monologo pugliese: +22 e partita ormai compromessa.
Monopoli vincerà anche l’ultimo periodo 22 a 20 a giochi, praticamente fatti.
Nonostante qualche spunto di Simonetti e Boniciolli, i neroarancio non sono riusciti a rientrare in partita, chiudendo con una prestazione ben al di sotto delle speranze nutrite ad inizio terza fase.
La serie al meglio delle tre gare proseguirà mercoledì 14 maggio alle 20:30 al PalaCalafiore, dove la Viola, a cospetto dei propri tifosi, dovrà vincere per evitare l’eliminazione e cercare di giocarsi tutto, ancora una volta in Puglia.
Manelli Basket Monopoli – Redel Viola Reggio Calabria 80-57 (19-12, 10-17, 29-8, 22-20)
Manelli Monopoli Basket: Guarini NE, Aguzzoli 12, Pazin 7, Carone 9, Spatti 11, Feruglio 9, Calisi 6, Preira 7, Caleprico NE, Vitale 26, Milosevic 11, Formica NE. Allenatore Ostuni
Redel Viola Reggio Calabria: Idiaru 8, Ani 10, Paulinus 7, Traore 2, Simonetti 4, Boniciolli 7, Donati 3, Stamatis 6, Dell’Anna 6, Bangu 4. Allenatore Cadeo
Arbitri della serata i signori Marcello Gerardo Del Gaudio di Massa di Somma (NA) e Stefano Pezzella di Arzano (NA