Il “tris” di successi consecutivi ottenuti in questo prolifico avvio di stagione nell’arco di poco più di due settimane con Lagonegro, e Brescia, inframmezzati da quello casalingo con la Videx Grottazzolina, hanno dato una ulteriore spinta e consapevolezza nei propri mezzi alla Tonno Callipo Vibo, salita al secondo posto della graduatoria generale a quota otto punti, con una sola lunghezza di ritardo dalla capolista Agnelli Tipiesse Bergamo.
Sulle ali dell’entusiasmo il team giallorosso cercherà di infilare il poker nella sfida prevista per domenica 23 ottobre al PalaMaiata (fischio d’inizio alle ore 17.00 – diretta streaming su volleyballworld.it), quando Santiago Ordiuna e compagni affronteranno la Pool Libertas Cantù, formazione che dopo i due stop iniziali contro Bergamo in casa (0–3 il finale) e Santa Croce in trasferta (3–1), ha messo in cascina i primi tre punti stagionali nel turno infrasettimanale di mercoledì scorso al Palafrancescucci contro Cuneo (3-1, con parziali 21–25, 25–23, 25–19, 25–21). I canturini arrivano in Calabria con qualche dubbio di formazione, con il tecnico pugliese alla prese con gli infortuni dell’opposto Kristian Gamba (sostituito dall’universale Federico Comparoni) e del martello Alessandro Prete, utilizzato parzialmente e sostituito da Alessandro Galliani.
Una vittoria piena contro Cantù consentirebbe alla squadra del presidente Pippo Callipo di conquistare la vetta solitaria della graduatoria generale almeno per 24 ore, mettendo un po’ di pressione all’ ambiziosa Agnelli Tipiesse Bergamo, che affronterà nel posticipo di lunedì (ore 19.30) la Delta Group Porto Viro.
Sarà un match davvero “speciale” per lo schiacciatore trentino Michele Fedrizzi, alla partita numero 300 in Serie A, dove ha realizzato complessivamente tra campionato e Play Off 2338 punti.
AVVERSARIO
POLISPORTIVA LIBERTAS CANTU’. Dopo la salvezza colta sul filo di lana nella stagione 2021/2022, nella quale è riuscita a qualificarsi alla Del Monte® Coppa Italia A2 dopo un’assenza durata sei stagioni, il Pool Libertas Cantù si presenta ai nastri di partenza del campionato 2022/23, il suo decimo consecutivo in Serie A2 Credem Banca e undicesimo totale, quasi rivoluzionato. In panchina, finito il biennio sotto la guida del tecnico della Nazionale Under 20 Matteo Battocchio, arriva Coach Francesco Denora Caporusso al termine dell’esperienza a Mondovì. Al suo fianco siederà il confermato Alessio Zingoni. Tra i giocatori abbiamo solo quattro conferme: il Capitano Dario Monguzzi, il suo vice Luca Butti, Federico Mazza e Giacomo Rota. A questi si aggiungono altrettanti ritorni eccellenti: Alessio Alberini dalla squadra rivelazione dello scorso campionato Motta di Livenza, Alessandro Preti dalla finalista Play Off Cuneo, Alessandro Galliani dalla Monza fresca vincitrice della Coppa CEV, e Matteo Picchio da Latina. Ben sei i volti totalmente nuovi all’ombra del campanile di San Paolo: l’ex Nazionale Francese Jonas Aguenier da Verona, Giuseppe Ottaviani da Siena, Kristian Gamba da Motta di Livenza, Francesco Gianotti e Gianluca Rossi dalla Serie B di Monza, e Federico Compagnoni da Brugherio.
EX: Solamente un ex in campo: si tratta di Lorenzo Piazza, che ha indossato la maglia di Cantù nella stagione 2017– 2018.
Il regista pescarese, che ha compiuto 30 anni lo scorso due ottobre, in quella stagione, tra campionato e Play Off, disputò con i canturini 26 gare, 62 set all’attivo e 26 punti complessivi, dei quali 4 al servizio e altrettanti a muro.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Michele Fedrizzi – 1 gara alle 300 giocate in Serie A. Alessandro Preti mancano – 14 attacchi vincenti per superare quota 2500 in Serie A; Alessandro Galliani – 18 attacchi vincenti per superare quota 200 in Serie A.
PRECEDENTI
Le due squadre si sono incrociate in totale sei volte. Nelle prime due occasioni, nella stagione 2014/2015, si sono imposti i canturini. Nella stagione 2015/2016, invece, è stata la Tonno Callipo a ottenere la vittoria in tutti e quattro i match giocati di cui due di Regular Season e due nei Quarti dei Play-Off Promozione.
PROBABILI FORMAZIONI
TONNO CALLIPO CALABRIA VV: Orduna cap.– Buchegger, Candellaro– Tondo, Mijalovic– Fedrizzi, Cavaccini (L1). Allenatore: Cesar Douglas Silva
POOL LIBERTAS CANTÙ: Alberini– Compagnoni, Auginer– Mazza, Galliani– Ottaviani, Butti (L1). Allenatore: Francesco Caporusso Denora
Arbitri: Di Bari Pierpaolo di Fasano (Brindisi) e Chiaratti Stefano di Lecce
Video check: Scalzo Luca di Catanzaro
Segnapunti Referto Elettronico: Cangemi Vito di Montepaone (Catanzaro)
DIRETTA TV. La partita al “PalaMaiata” di Vibo Valentia, sarà trasmessa in diretta streaming con diretta su volleyballworld.tv, assieme ai più grandi eventi per club e nazionali del panorama pallavolistico.
Classifica Serie A2 Credem Banca:
Agnelli Tipiesse Bergamo 9 punti, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 8, Kemas Lamipel Santa Croce 7, Tinet Prata di Pordenone 6, BCC Castellana Grotte 6, Conad Reggio Emilia 5, Delta Group Porto Viro 5, Consoli McDonald’s Brescia 4, BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 3, Videx Grottazzolina 3, Pool Libertas Cantù 3, Consar RCM Ravenna 2, HRK Motta di Livenza 1, Cave del Sole Lagonegro 1.
4a giornata di andata Regular Season Serie A2 Credem Banca
Sabato 22 ottobre 2022, ore 20.30
Kemas Lamipel Santa Croce – Tinet Prata di Pordenone
Diretta Volleyballworld.tv
Domenica 23 ottobre 2022, ore 16.00
BCC Castellana Grotte – Consoli McDonald’s Brescia
Diretta Volleyballworld.tv
Domenica 23 ottobre 2022, ore 17.00
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Pool Libertas Cantù
Diretta Volleyballworld.tv
Domenica 23 ottobre 2022, ore 18.00
Banca Alpi Marittime Acqua S. Bernardo Cuneo – Cave Del Sole Lagonegro
Diretta Volleyballworld.tv
Conad Reggio Emilia – Videx Yuasa Grottazzolina
Diretta Volleyballworld.tv
Domenica 23 ottobre 2022, ore 19.00
Consar RCM Ravenna – HRK Motta di Livenza
Diretta Volleyballworld.tv
Lunedì 24 ottobre 2022, ore 19.30
Agnelli Tipiesse Bergamo – Delta Group Porto Viro
Diretta Volleyballworld.tv