O NOSTOS 2025: Il Paleaghenea premia le eccellenze dell’Area Grecanica. Cerimonia il 3 Gennaio 2026 a Roghudi Nuovo. Annunciati i vincitori del premio che celebra il “ritorno alle radici” e l’impegno per il territorio.
PREMIO “O NOSTOS” 2025: CERIMONIA IL 3 GENNAIO 2026 A ROGHUDI NUOVO.
Il Circolo Culturale Paleaghenea, attivo dal 2007 e in prima linea nella promozione del patrimonio culturale e linguistico, porta avanti il suo impegno pluriennale per l’Area Grecanica e annuncia con entusiasmo il ritorno del prestigioso Premio “O NOSTOS” 2025.
Il nome stesso, che significa “ritorno” in greco, celebra il legame indissolubile con le radici culturali, sociali e identitarie dell’Area Grecanica. Questo evento di alto profilo, frutto dell’impegno del Paleaghenea in anni di convegni e gemellaggi, riconosce l’eccellenza di coloro che si sono distinti nei loro rispettivi campi, contribuendo attivamente alla valorizzazione del territorio.
Il premio, ideato e promosso dal Paleaghenea sotto la guida del presidente Mario Maesano, intende celebrare personalità e realtà che, con il loro impegno nel sociale, nella cultura, nell’economia e nelle professioni, proiettano nel futuro il nostro magnifico territorio. È un momento di profonda riflessione sulla nostra storia, unendo il passato e il presente in un augurio di prosperità.
Il Circolo Culturale Paleaghenea coglie l’occasione per esprimere viva gratitudine alle Istituzioni e a tutti i soci per la preziosa collaborazione.
I premiati di quest’edizione, individuati dalla Commissione Premi, sono: Dott.ssa Orsola Altomonte, Dott. Walter Carmelo Cavallari, EDIL ZETA S.r.l., Grafica Falcomatà di Domenica Carmela Falcomatà, Panificio 360 Grani di Foti Domenico, Avv. Saverio Gatto, Dott. Antonino Iaria, Bar Gaetana di Iofrida Leone Antonio, Dott. Lorenzo Salvatore Lafaci, Avv. Antonio Mandalari, Avv. Pietro Modafferi, Arch. Domenico Nucera detto l’Artista, Maestro Ciccio Nucera, Ortofrutta di Pangallo Leone, Farmacia Romeo Dott.ssa Mariagrazia, Dott. Pierluigi Russo, Dott. Beniamino Scarfone, Artista Lorenza Stelitano, Sapore di Pane di Stelitano Giuseppe Mario, Prof. Avv. Leonardo Suraci, e Tabaccheria Tripodi di Angela Tripodi.
La solenne cerimonia di consegna dei riconoscimenti si terrà Sabato 3 Gennaio 2026 alle ore 16:30 presso l’Access Point di Roghudi Nuovo.
Il Circolo Culturale Paleaghenea invita la cittadinanza a partecipare numerosa per rendere omaggio a queste eccellenze del nostro territorio.
Inoltre, si annuncia che la seconda parte del Premio “O NOSTOS”, con tante novità, si terrà nell’estate 2026.
