“La realtà non è altro che un 'paesaggio nella nebbia': misterioso e tutto da scoprire” - Theo Anghelopoulos
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaCittadinanza attiva a Gerace con l’App GREENGAGE - Webinar online 12 settembre...

Cittadinanza attiva a Gerace con l’App GREENGAGE – Webinar online 12 settembre 2025, ore 18:00

Il Comune di Gerace, in collaborazione con l’Associazione I Borghi più Belli d’Italia, invita cittadini e appassionati di tutela ambientale a partecipare al webinar “Cittadinanza attiva a Gerace con l’App GREENGAGE”, che si terrà online il 12 settembre 2025 alle ore 18:00.

L’iniziativa nasce per promuovere un approccio partecipativo, creativo e inclusivo alla cura del territorio. Grazie all’App GREENGAGE, disponibile gratuitamente su Android e iOS, ogni cittadino potrà contribuire attivamente alla protezione dell’ambiente e al dialogo collaborativo locale:

  • Partecipare a processi decisionali e iniziative locali attraverso l’Osservatorio “Gerace, bellezza da vivere e tutelare”;
  • Segnalare rifiuti abbandonati, danni ambientali e specie aliene invasive;
  • Inserire idee e osservazioni per favorire la cittadinanza attiva;
  • Supportare una comunità consapevole e impegnata nella salvaguardia del patrimonio naturale e culturale.

Durante il webinar sarà anche discusso il tema dell’upcycling del riciclo, un approccio creativo che trasforma materiali e oggetti destinati allo scarto in nuovi prodotti utili e di valore. L’incontro rappresenta un’occasione per raccogliere idee e suggerimenti dai cittadini, che potranno essere utilizzati per adattare l’App GREENGAGE alle esigenze locali e promuovere progetti concreti di riuso creativo e tutela ambientale.

Come partecipare:

Link per la registrazione al webinar che si svolgerà con piattaforma TEAMS

Il webinar rappresenta un’opportunità unica per sperimentare strumenti digitali al servizio della cittadinanza attiva e per rafforzare il legame tra comunità, ambiente e bellezza del borgo di Gerace, un modello replicabile per altri borghi e comunità interessate a promuovere partecipazione e tutela del territorio.

Per informazioni e contatti:
Associazione I Borghi più Belli d’Italia
project@borghipiubelliditalia.it

Articoli Correlati