“Gli errori sono allegri, la verità è infernale” - Albert Camus
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaDomani la presentazione del progetto "Gerace porta del sole"

Domani la presentazione del progetto “Gerace porta del sole”

Il Comune di Gerace invita la cittadinanza, le imprese, le associazioni e tutti gli operatori del territorio alla presentazione ufficiale degli interventi immateriali del progetto “Gerace Porta del Sole”, in programma mercoledì 10 luglio 2025 alle ore 16:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Gerace.

Si tratta di un momento pubblico di condivisione e confronto, pensato per raccontare alla comunità gli sviluppi di tre interventi centrali nel percorso di rilancio culturale, sociale ed economico del borgo, finanziati nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – M1C3, Intervento 2.1 “Attrattività dei Borghi Storici”, con risorse dell’Unione Europea – NextGenerationEU e del Ministero della Cultura.

Gli interventi che verranno illustrati rappresentano azioni sinergiche e complementari, con l’obiettivo di valorizzare l’identità autentica di Gerace e trasformarla in leva strategica per uno sviluppo sostenibile, innovativo e condiviso:

Artigiani del Borgo – a cura di Serena Franco (Tourlallà)
Un progetto che intende riportare l’artigianato al centro della vita del borgo, stimolando la trasmissione intergenerazionale dei saperi, la rigenerazione delle competenze manuali e l’avvio di nuove forme di imprenditoria legate ai mestieri d’arte. Un laboratorio a cielo aperto dove tradizione e creatività diventano strumenti di crescita culturale e occupazionale.

Best Artist in Gerace – a cura di Damiano Aliprandi (Paratissima)
Una residenza d’artista diffusa e accessibile che vedrà coinvolti creativi italiani e internazionali, chiamati a dialogare con la storia, l’architettura e la memoria di Gerace attraverso installazioni, performance e produzioni artistiche contemporanee. L’arte come strumento di rigenerazione simbolica e attrattività culturale.

Marketing di Comunità – a cura di Roberto Quatraccioni (Tatix)
Un piano integrato di comunicazione territoriale che intende rafforzare il senso di appartenenza e coinvolgere attivamente cittadini, imprese, associazioni e istituzioni. L’intervento prevede la costruzione partecipata di un catalogo di esperienze autentiche e l’affermazione del brand turistico “Gerace Sogno Normanno”, attraverso azioni di storytelling, empowerment locale e promozione turistica strategica.

“Gerace Porta del Sole” non è solo un progetto: è una visione collettiva che mette al centro le persone, la bellezza dei luoghi e la capacità di generare futuro a partire dalle radici. Un nuovo passo verso un borgo vivo, attrattivo e resiliente, dove cultura, talento e comunità si intrecciano per scrivere una nuova narrazione del territorio.

Articoli Correlati