Mercoledì, 7 maggio 2025, alle ore 16:45 presso la Villetta De Nava, Sala Giuffrè,L’A.I.Par.C. in collaborazione con la Città di Reggio Calabria e la Biblioteca Pietro De Nava, nell’ambito del Ciclo di Incontri “I Simposi del Mercoledì” ideato dal Presidente nazionale A.I.Par.C. dott. Salvatore Timpano, in occasione del 60° Ciclo delle Rappresentazioni Classiche al Teatro Greco di Siracusa, presenta: “Edipo a Colono ed Elettra Due tragedie di Sofocle, Una sola Passione”
Gli eroi di Sofocle non riconoscono altre prospettive che le proprie, sono al servizio di una idea e di una passione unica.Anziano e stanco, mendico e lacero, Edipo vuole essere sepolto lontano dalla sua città, Tebe e da tutti i soprusi ricevuti, vicino ad Atene. La sepoltura, in quattro tragedie di Sofocle, è un segno di grandezza, il riepilogo di una esistenza.
Elettra è posseduta da un abisso di dolore sopportato grazie ad un’unica, violentissima passione, quella della vendetta, in una tensione continua e furente che non si placa neppur con la prima pugnalata inferta da Oreste a Clitemnestra.
I saluti istituzionali sono affidati all’ Avv. Giuseppe Falcomatà,Sindaco della Città di Reggio Calabria, al Dott. Salvatore Timpano,Presidente nazionale A.I.Par.C che introdurrà anche e modererà. .
A relazionare la Prof.ssa Francesca Neri,Critico letterario
Ingresso libero e gratuito