Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure
“Sono la forza e la libertà che fanno gli uomini egregi. La debolezza e la schiavitù non hanno mai fatto altro che dei malvagi” - Jean Jacques Rousseau
HomeAgoràAgorà Reggio Calabria“La pertinenza del blu”, mostra collettiva internazionale a Camini (RC)

“La pertinenza del blu”, mostra collettiva internazionale a Camini (RC)

Avverrà domenica 8 Dicembre a partire dalle ore 16, presso la galleria d’arte Duçi Contemporanea di Camini, il vernissage della mostra collettiva internazionale “la pertinenza del blu”.

Tra pittura, scultura, fotografia e videoarte sono 28 i lavori selezionati per la mostra “La pertinenza del Blu”.

Opere di grandi, medie e piccole dimensioni che ci accompagnano in un percorso di corrispondenze fra i media, narrazioni contigue, forme speculari, indagando e raccontando tutte le declinazioni cromatiche, le implicazioni psicologiche e le proiezioni spaziali del blu.

Sono stati 132 i candidati alla chiamata per la mostra e 426 le opere vagliate dalla commissione scientifica, formata da tre professioniste del mondo dell’arte.

Chiara Scolastica Mosciatti, direttrice della galleria caminese, è stata affiancata nell’imponente lavoro di analisi e selezione da Lucrezia Caliani, curatrice indipendente toscana, e Francesca Calzà, curatrice indipendente trentina.

Hanno risposto a questa chiamata di ricerca sul blu artisti non solo da tutta Italia ma anche da Spagna, Slovacchia, Puerto Rico, Germania, Ucraina, Israele, Pakistan, Romania, Canada, Serbia, Stati Uniti, Messico, Gran Bretagna, Russia, Curaçao, Svizzera, Paesi Bassi, Francia, New York, Bosnia-Erzegovina e Polonia.

Per la pittura presentano le loro opere Matteo Benetazzo (Arezzo), Marco Goi (Sabbioneta), Brigitte Puschmann (Monaco), Marco Crispano (Roma), Cecilia Maran (Padova), Claudia de Luca (Bologna), Rossella Barbante (Marsicovetere), Allan Boccatonda (Fermo), Francesca Mazzagatti (Cosenza), Nicole David (Belluno), Ivan Calderini (Udine), Rosario Sorrenti (Taurianova), Gaetano Tommasi (Modena), Fabio Adani (Correggio), Demetrio Giuffrè (Reggio Calabria). Per la sezione installazioni e sculture espongono Alessandro d’Aquila (Milano), Marina Comerio (Milano), Elisabetta Cameli (Bologna), Gina Babić (Teramo), Line Jastram (Halle). Per la sezione fotografia saranno esposti i lavori di Weronika Sieradzka (Łódź), Gabriele Fossi (Montelupo fiorentino), Leonardo Bocci (Siena), Michela Pascucci (Fano). Infine per la sezione video saranno proiettate le opere di Elia Torrecilla (Valencia), Chiara Ernandes (Roma), Dimitrii Shestakov (Novoshakhtinsk), Simonetta Barbon (Treviso).

Saranno presenti al vernissage molti degli artisti selezionati e l’intera commissione scientifica. Vi invitiamo a partecipare a questo evento unico che unisce molte sensibilità artistiche in un luogo, Camini, che ha fatto dell’internazionalità la propria base di sviluppo.

Articoli Correlati