“Le convinzioni, più delle bugie, sono nemiche pericolose della verità” - Friedrich Nietzsche
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaAIDO, giornata nazionale del sì a Reggio Calabria: infopoint al GOM e...

AIDO, giornata nazionale del sì a Reggio Calabria: infopoint al GOM e al centro commerciale “Porto Bolaro”

La Giornata Nazionale Aido quest’anno si svolgerà nei giorni 30 settembre e 1 ottobre 2023 su tutto il territorio italiano con postazioni fisse e volontari  in numerose città.  A Reggio Calabria i cittadini potranno incontrare i volontari dell’ Aido presso l’ infopoint Aido del Grande Ospedale Metropolitano sabato 30 settembre 2023 dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 17; nel periodo dal 23 settembre al giorno 8 ottobre 2023 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10 alle ore 12. Una seconda postazione sara’ allestita dai volontari Aido  presso il Centro Commerciale “Porto Bolaro” di San Leo a Reggio Calabria con i seguenti orari:  sabato 30 settembre 2023 dalle ore 15 alle ore 17 e domenica 1 ottobre 2023 ore 10/12 e 17/19.

Il presidente Aido regionale Calabria Nicola Pavone ha espresso vivissima soddisfazione ed apprezzamento  per le 25 postazioni in Calabria che saranno allestite nei giorni sopraindicati nelle quattro province calabresi e nel territorio della città metropolitana; “speriamo di sensibilizzare numerosi cittadini calabresi alla donazione degli organi – ha detto Pavone –  per ridurre il numero delle opposizioni che vede la Calabria all‘ ultimo posto tra le Regioni italiane per numero percentuale di donatori.”

AIDO è presenza viva sul territorio italiano e la Giornata Nazionale nel tempo è diventata “La Giornata del sì”. Con la GIORNATA DEL SÌ 2023, nell’anniversario dei suoi 50 anni di storia, AIDO ribadisce con forza il suo sì alla vita. Dopo Reggio Calabria nel 2022 quest’anno da Cagliari il sì con AIDO si propagherà in tutta ITALIA.

La presidente nazionale dell’ Aido Flavia Petrin ha puntualizzato:  “obiettivo della Giornata è promuovere il SÌ alla donazione di organi, tessuti e cellule, grazie al quale migliaia di persone ogni anno, attraverso il trapianto, tornano ad una vita piena. E possono farlo anche grazie all’impegno che migliaia di volontari AIDO rinnovano facendo sensibilizzazione nelle scuole, nelle piazze e ovunque sia possibile. La GIORNATA DEL SÌ ad AIDO vuole pertanto essere una grande occasione per ribadire con sempre maggior forza il SÌ alla donazione, il SÌ insieme ad AIDO. La Giornata è da sempre un’occasione per colorare di rosso e bianco, i colori di AIDO, le nostre città, compresa quella grande “città virtuale” rappresentata dalla rete internet e dai mezzi di comunicazione e alla comunità che li abita”.

Gli obiettivi generali della giornata del sì ad Aido sono: sensibilizzare e informare la cittadinanza sulla donazione degli organi, raccogliere sì alla donazione degli organi soprattutto attraverso i canali digitali digitalaido.it e l’app AIDO e  favorire l’autofinanziamento delle Sezioni. Presso i banchetti Aido i nostri volontari risponderanno a dubbi e richieste in tema di donazione, promuoveranno l’app e si offriranno per aiutare le persone a scaricarla.

Dalle 9.00 alle 10.30 di domenica 1 ottobre 2023 ci sarà la possibilità di fare un collegamento in diretta tra la sede del convegno e il territorio a cui parteciperà anche il Gruppo comunale di Reggio Calabria. La Tavola Rotonda è  prevista  per domenica 1 ottobre, alle ore 10.30 presso la Sala Conferenze ARNAS G. Brotzu  di  Cagliari dal titolo “DONAZIONE E TRAPIANTI: Il percorso di un Sì”.  Al termine del convegno vi sarà la cerimonia  dell’annullo filatelico speciale di AIDO. La scelta di CAGLIARI è significativa di una presenza importante di AIDO, nella Sua Giornata Nazionale, nel SUD ITALIA, in continuità con l’anno precedente (Reggio Calabria). Il Convegno si svolgerà dinanzi a una platea nazionale tramite diretta streaming sui canali social di AIDO e sul sito giornatanazionaleaido.it

Articoli Correlati