“Amo la libertà della stampa più in considerazione dei mali che previene che per il bene che essa fa” - Alexis de Tocqueville
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaCalanna in festa patronale in onore di Maria Ss.ma del Rosario

Calanna in festa patronale in onore di Maria Ss.ma del Rosario

Dopo il lungo periodo di restrizioni causato dalla pandemia, ritorna a Calanna  la Festa Patronale.

La restaurata chiesa del SS.mo Salvatore, con l’elegante addobbo di Federico Catalano ospita la statua lignea di Maria Ss.ma del Rosario, Augusta Patrona del comune che nel periodo del triduo ha accolto tanti fedeli in preghiera. Il comitato feste presieduto da padre John Leula e composto da Pietro Morena,Mimi Catalano,Domenico Princi e Fred Catalano, ha pianificato le attività civili e religiose,per regalare alla popolazione un programma di festeggiamenti che segna il ritorno alla normalità. Venerdi 30 settembre in piazza Piano Bar e Karaoke “KC Project” e Alex Polimeni ,sabato 1 ottobre ore 21 Recital “Una vita da Don” e domenica 2 ottobre ore 21.30 spettacolo folk Ciccio Nucera in concerto.

Il programma religioso iniziato il 25 settembre con le sante messe celebrate alle ore 18.30,si concluderà  domenica 2 ottobre alle ore 11:00 ,con la solenne celebrazione in onore della Madonna del Rosario,presieduta dal parroco padre John Leula che  dopo un ventennio lascia la comunità religiosa, per intraprendere il cammino di nuovo parroco di Marina di San Lorenzo. Il 2 ottobre è  anche la giornata solenne per l’Amministrazione comunale di Calanna e durante la messa ci sarà  la presentazione del cero votivo e il saluto del Sindaco Domenico Romeo. Alle 17:30 accompagnata dal suono della banda città di Catona diretta dal maestro Giuseppe Maira  ,la  sacra effigie di Maria Ss.ma del Rosario percorrerà in processione le strade del borgo ,restituendo alla gente il momento di appartenenza ad una comunità unita dalla preghiera.

Articoli Correlati