“A volte bisogna rischiar, fare altre cose. Occorre rinunziare ad alcune garanzie perché sono anche delle condizioni” - Tiziano Terzani
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaReggio: il 30 settembre presentazione del libro “Il Viaggio della Memoria”

Reggio: il 30 settembre presentazione del libro “Il Viaggio della Memoria”

La Società Nazionale di Mutuo Soccorso Cesare Pozzo, fondata nel 1877, è la più grande tra le realtà italiane che operano nel campo della mutualità sanitaria integrativa. Cesare Pozzo è al fianco di 350 mila persone in tutta Italia: ai 132 mila soci e ai loro familiari offre un aiuto quotidiano a tutela della salute e un sostegno concreto in caso di bisogno.

Cesare Pozzo fornisce assistenza a integrazione e sostegno del Servizio Sanitario Nazionale, contribuendo a garantire il diritto alla salute e l’universalità delle cure. Le mutue, inoltre, sono a pieno titolo Enti del Terzo Settore, secondo quanto stabilito dal relativo Codice.

Cesare Pozzo significa solidarietà, esperienza, affidabilità e solidità per tutti i cittadini che si iscrivono individualmente, ma anche per imprese e lavoratori.

Nella convinzione dell’importanza di diffondere i valori della solidarietà e radicarli nella società, Cesare Pozzo è attivamente impegnata anche sul fronte culturale. Da un lato ha costituito appositamente a questo scopo la Fondazione Cesare Pozzo per la mutualità; dall’altro, attraverso la Biblioteca dei trasporti e della mutualità Cesare Pozzo, rende disponibile a tutti il rilevante patrimonio bibliografico e d’archivio raccolto nella sua lunga storia.

In quest’ambito la Cesare Pozzo Calabria con sede regionale a Reggio Calabria opera nel campo specificamente culturale con convegni e momenti culturali aperti ai soci ed alla cittadinanza offrendo temi e spunti di discussioni per ampliare la cultura della conoscenza e della solidarietà a garanzia del benessere e della salute dei Soci, dei Familiari, dei lavoratori e dei cittadini che vi partecipano.

La presentazione del libro “Il Viaggio della Memoria” vuole anche essere un atto di solidarietà territoriale fra i paesi interni e la città e Venerdì 30 settembre 2022, alle ore 17.00, presso il nuovo salone multimediale della sede in via Nino Bixio n° 15 (accanto Piazza Garibaldi) Reggio Calabria, il pubblico incontrerà  Pasquale Manti, Autore del Poema autobiografico in terzine. Un viaggio lungo 85 anni che muove dalla Campagna d’Africa del 1935 e si conclude nel 2020 al compimento dei novant’anni dello stesso autore che racconta le proprie vicende umane contestualizzandole a quelle del paese natale ed a quelle nazionali.

Relazionerà il Professore e storico Fortunato Mangiola, autore della prefazione dell’interessante ed ultima opera, in ordine di tempo, di Pasquale Manti già insegnante e funzionario presso il Ministero della Pubblica Istruzione, originario del comune di San Lorenzo, ma ormai da tanti anni cittadino lombardo, che sarà presente a questo interessante incontro culturale, all’iniziativa interverrà Antonio Malara.

Porterà i saluti della Cesare Pozzo il Presidente Regionale Antonino Zumbo e modererà l’incontro l’associato alla Mutua Soccorso Nicola Morabito.

Articoli Correlati