La Direzione del Premio Nazionale Graphic Novel “Magna Grecia Comics” è lieta di annunciare i finalisti in concorso per la Miglior Graphic Novel e i vincitori dei Premi Speciali assegnati dalla Giuria Popolare, riunitasi grazie all’ospitalità del Comune di Crotone presso la Casa della Cultura.
Ecco i Finalisti in concorso per la Miglior Graphic Novel:
“Marco Polo”, edito da Treccani – Kleiner Flug
“Julian”, edito da Cut-Up Publishing
“Il limite del mondo”, edito da Tunué
Premi Speciali assegnati dalla Giuria Popolare:
“Viaggio al centro dell’oceano”, edito da Editoriale Scienza (Premio Speciale Educational)
“Sette Voci”, edito da Zen Collettivo (Premio Speciale Collettivo)
“I Regni Silenziosi”, edito da Rebelle Edizioni (Premio Speciale Social)
“Cavaliere Paolo” di Emanuele Cantoro (Premio Speciale Webcomics)
“Jim”, edito da Edizioni Sonda (Premio Speciale Opera Straniera)
“Luigi Lilio. Il dominio del tempo”, edito da Becco Giallo Editore (Premio Speciale Città di Cirò)
“Soldatini di piombo. Amore e morte a Scampia”, edito da Becco Giallo Editore (Premio Speciale Giustizia)
La Premiazione e gli Eventi Speciali
La cerimonia di premiazione si terrà durante un weekend ricco di eventi, dal 16 al 18 maggio 2025 a Cirò Marina, presso i suggestivi spazi dei Mercati Saraceni e del Teatro Alikìa.
Durante il weekend, il pubblico potrà partecipare a incontri con gli autori, sessioni di firma copie e attività dedicate alle scuole.
Un momento di grande rilievo sarà l’inaugurazione della mostra ufficiale dedicata a Eva Kant e Diabolik, creata da Astorina, la casa editrice ufficiale del celebre fumetto.
Per l’intero weekend sarà inoltre presente Riccardo Nuzianti, disegnatore e illustratore vincitore del Premio Anafi 2016 come miglior artista esordiente e artista della casa editrice Astorina.
Un Festival di Cultura e Creatività
Tutti gli eventi del Premio rientrano nel programma della XXIII edizione del Festival dell’Aurora “Ri(e)voluzione” , organizzato da Fondazione Odyssea, progetto candidato all’Avviso ” Eventi di Promozione Culturale 2024″ e finanziato con risorse PAC 2014/2020 – Azione 6.8 3, con il patrocinio del Comune di Cirò Marina e della Provincia di Crotone.
La Direzione del Premio Nazionale Graphic Novel “Magna Grecia Comics” ringrazia la Giuria Popolare e le istituzioni per il sostegno a questa importante iniziativa culturale, che valorizza la creatività e il talento nell’ambito del fumetto e della graphic novel.