L’associazione dei donatori di sangue, FIDAS ODV sezione di Scalea che opera da un decennio per la divulgazione della cultura del dono del sangue, ha dato il via al Concorso riservato alle scuole primarie e secondarie di Scalea, intitolato a Ludovica Tommaselli, alunna dell’Istituto comprensivo Gregorio Caloprese scomparsa prematuramente 10 anni fa.
Il concorso è giunto alla quinta edizione e quest’anno i ragazzi saranno impegnati a elaborare con qualsiasi tecnica i versi della poesia di Talil Sorek, ragazza israeliana di 13 anni, dal titolo: “Ho dipinto la pace”
Avevo una scatola di colori,
brillanti, decisi e vivi.
Avevo una scatola di colori,
alcuni caldi, altri molto freddi.
Non avevo il rosso per il sangue dei feriti,
non avevo il nero per il pianto degli orfani,
non avevo il bianco per il volto dei morti,
non avevo il giallo per le sabbie ardenti.
Ma avevo l’arancio per la gioia della vita,
e il verde per i germogli e i nidi,
e il celeste per i chiari cieli splendenti,
e il rosa per il sogno e il riposo.
Mi sono seduta,
e ho dipinto la pace.
« I premi che saranno donati alle classi partecipanti – dichiara Pino Cristofaro, presidente della FIDAS sezione di Scalea – sono dei kit di materiale scolastico donato dalla sensibilità di aziende del territorio, che spesso ci affiancano nelle nostre attività di promozione della cultura della donazione di sangue, a cui va il nostro più sentito ringraziamento.
Un ringraziamento particolare va al dirigente Scolastico dell’Istituto comprensivo Gregorio Caloprese e alla Madre superiora dell’Istituto Madre Clarac di Scalea per la loro disponibilità, e all’Amministrazione Comunale di Scalea, che ci ha messo a disposizione la splendida sala polifunzionale».
L’evento si svolgerà giovedi 19 dicembre a partire dalle ore 9,30 presso la sala polifunzionale del comune di Scalea, con le scolaresche dell’Istituto comprensivo Caloprese e dell’Istituto Madre Clarac.
I disegni in concorso saranno illustrati dagli alunni, e i 10 che avranno ricevuto il maggior numero di “Mi piace” sulla pagina facebook Fidas Scalea, saranno premiati.
Durante la manifestazione, il Direttivo Fidas, omaggerà i donatori più assidui con gli attestati di benemerenza.
«Sarà una bella occasione – Conclude il presidente Cristofaro – per ricordare Ludovica e quanti come lei sono scomparsi prematuramente; perché finché c’è amore e memoria, non c’è vera perdita e sono certo che l’amore e l’entusiasmo di Ludovica resterà sempre in mezzo a noi».
Scalea, al via il concorso grafico “Ludovica Tommaselli”
Articoli Correlati