“Gli errori sono allegri, la verità è infernale” - Albert Camus
HomeAgoràAgorà CosenzaGiornata mondiale dell'epilessia: sarà illuminata di viola la macchina del tempo di...

Giornata mondiale dell’epilessia: sarà illuminata di viola la macchina del tempo di Corigliano Rossano

Lunedì 12 febbraio il comune di Corigliano-Rossano, su invito delle associazioni Aice (Associazione italiana contro l’epilessia) e Lice (Lega Italiana contro l’Epilessia) aderisce alla Giornata internazionale dell’epilessia e per l’occasione la macchina del vento di Piazza Bernardino Le Fosse sarà illuminata di viola, il colore simbolo di questa patologia.
 
Secondo i dati di Lice, sono oltre 550mila le italiane e gli italiani che, insieme alle loro famiglie, vivono questa patologia cronica e invalidante, che nel 30 per cento dei casi è anche farmaco-resistente. Le campagne promosse in questi giorni dalle associazioni per infrangere ogni stigma che riguarda questa patologia intendono contrastare anche le gravi difficoltà che le persone affette da epilessia nel nostro Paese affrontano nel mondo del lavoro.
 
Secondo i dati riportati dalle associazioni, il 40 per cento delle persone con epilessia in età da lavoro è disoccupato e il solo dichiarare di assumere medicinali anticrisi, anche nel loro pieno controllo, è spesso causa di dannosi pregiudizi.
Articoli Correlati