“Amo la libertà della stampa più in considerazione dei mali che previene che per il bene che essa fa” - Alexis de Tocqueville
HomeAgoràAgorà CosenzaEsperimenti di Design Thinking per i Manager di domani. I ragazzi del...

Esperimenti di Design Thinking per i Manager di domani. I ragazzi del percorso di eccellenza di Ingegneria Gestionale, aiutati dai manager di Accenture, hanno proposto 3 app per migliorare la vita degli studenti Unical

Il Design Thinking e l’Agile sono metodologie moderne che consentono di portare innovazione nei processi aziendali così come nella vita di tutti i giorni. Lo hanno studiato prima e sperimentato dopo gli studenti del Percorso d’Eccellenza 2023 del Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale dell’Università dalla Calabria. Grazie alla collaborazione con la società di servizi professionali Accenture, che persegue l’obiettivo di contribuire ad arricchire la formazione con tecniche di successo che arricchiscono il bagaglio di conoscenze dei giovani,  e grazie al contributo attivo e appassionato di diversi suoi professionisti dopo una prima parte metodologica e più teorica, gli studenti suddivisi in team si sono cimentati su una challenge specifica dal titolo: “Come offriresti un’esperienza perfetta e omnicomprensiva agli studenti universitari dell’Unical?”.

La sperimentazione ha condotto all’individuazione di 3 app, in grado di curare 3 distinti aspetti ritenuti fondamentali dagli studenti.

Il team L3A, composto da Ventrici, Vasile, Gallo e Rende, ha proposto l’app UNICAL RIDE, un’applicazione di car pooling che offre il plus in più di rendere il trasporto da e per l’università sicuro, flessibile, sostenibile e confortevole. L’app permette agli studenti automuniti (driver) di mettere a disposizione la loro auto per condividere un tratto comune con altri studenti che necessitano di un passaggio (passenger) da e per l’Unical. I passeggeri dovranno pagare per il servizio offerto una piccola tariffa, di cui una minima percentuale sarà trattenuta dall’università. I driver riceveranno, oltre la restante parte della tariffa, degli incentivi da spendere nei luoghi convenzionati con l’Università. L’Università oltre a beneficiare di vantaggi economici e di immagine, grazie alla funzionalità aggiuntiva di matching driver-driver osserverà una diminuzione dei posti auto occupati nei parcheggi universitari.

Il team Apostrofos, composto da Savaia, Alfano, Luzza e Brescia, ha ideato l’app UNICALeat, un’applicazione innovativa che mira a migliorare la gestione del servizio mensa all’UNICAL. L’app garantisce numerose funzionalità come la visualizzazione del menù del giorno con i vari ingredienti e allergeni contenuti in ogni singola portata; la possibilità di gestire prenotazione del posto, a tempo limitato e in base anche a criteri di profilazione degli utenti; possibilità di creare un proprio menù che se giudicato valido garantirà sconti sui pasti, utili ai non esenti; la possibilità di ordinare  da asporto e, conseguentemente,  gestire il prelievo immediato nell’apposita area queue-free; e altro ancora. L’app presenta, inoltre, una sezione ‘Profilo’ con la sintesi delle informazioni principali relative all’utente, chat utenti e sezione per accedere al pagamento tramite QR-code.

Infine, il team CrossFire, composto da Colacino, Garrì, Coppoletta e Bagnato, ha creato l’app UniVerse, una applicazione come strumento di comunicazione e servizio essenziale per gli studenti dell’Università della Calabria in grado di fornire una soluzione compatta ed efficiente che permette di sostituire tutte le applicazioni attualmente presenti relative al mondo Unical in un unico strumento.
L’app offre una user-experience personalizzata, basata su intelligenza artificiale, che mostra un’interfaccia personale con notizie specifiche per ciascun user. Inoltre, è presente una mappa interattiva del campus per aiutare gli studenti a trovare facilmente i luoghi di loro interesse. Il servizio offerto nasce, infine, dalla volontà di far conoscere a tutti gli studenti i servizi e le opportunità concesse dall’Unical attualmente poco sfruttati. Il meccanismo di incentivazione è garantito mediante una challenge points nella quale gli studenti visitando spazi e usufruendo di servizi targati Unical potranno ottenere punti, i quali cumulati permettono l’ottenimento di coupon e sconti da usufruire nelle attività commerciali locali o anche dentro UNICAL.

Tre soluzioni semplici ma efficaci, in grado di migliorare l’awareness del “popolo dell’UNICAL”.

Articoli Correlati