Un esempio virtuoso di sinergia fra pubblico e privato in Calabria, esattamente a Zagarise, delizioso e incontaminato centro Presilano. Protagonisti, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Domenico Gallelli e un illuminato operatore economico del luogo, Antonio Marino. Il Comune gli ha ceduto in comodato d’uso gli splendidi locali di Alta Vista, che sono subito diventati meta preferita di tanti villeggianti, gente del posto ed emigranti che voglio conoscere o ritrovare gli antichi sapori della cucina tipica, davanti a un paesaggio suggestivo che abbraccia il Mar Jonio. E a rendere la struttura ancora più attrattiva, si è aggiunta in questi giorni l’opera immancabile del mecenate, artista, collezionista e scultore Luigi Verrino che l’ha abbellita con una mostra di opere pittoriche di Omar, a titolo totalmente gratuito; si tratta di un’esposizione in cui non è assolutamente prevista vendita o lucro. Un altro omaggio che il benefattore Luigi Verrino ha voluto fare al suo paese natale, Zagarise, adornato negli anni da sue sculture di incomparabile bellezza e inestimabile valore, oltre che da opere degli artisti più famosi custodite nel “Museo d’arte contemporanea Verrino”, nel “Museo Mars Luigi Verrino” e nella “Casa Museo”, tanto da rendere “Zagarise – come vuole sempre sottolineare il sindaco Domenico Gallelli – Città dell’Arte”. Il fondatore e presidente del Premio Mar Jonio, Luigi Stanizzi, ha più volte rimarcato come l’opera di valorizzazione portata avanti con lungimiranza dal sindaco Domenico Gallelli e dall’artista Luigi Verrino, contribuisca a creare efficaci modelli pilota, mirati a fare scoprire ai turisti balneari i borghi collinari e montani più preziosi e suggestivi della nostra terra. E mentre scruta l’orizzonte da Alta Vista, Antonio Marino confessa: “Siamo nati con questa nuova attività da un anno, e con molto impegno, passione e soprattutto sacrifici vogliamo arrivare a renderla attrattiva da ogni parte, perfetta, con un locale dove ogni singola persona si trova a casa, perché le nostre qualità devono essere ospitalità servizio e, naturalmente, piatti tipici calabresi. Ma soprattutto l’autentica cucina Zagaritana, che penso sia quello che cerchi la gente.
Mi tocca però fare prima un plauso – sottolinea Antonio Marino – al sindaco di Zagarise e a tutta l’amministrazione comunale, perché è solo con la sinergia tra pubblico e privato che nascono le più belle idee e attività. Questa struttura comunale, nata nel 1982, solo oggi grazie all’amministrazione che l’ha resa agibile sta puntando sempre più a guardare oltre quell’ orizzonte che si affaccia nella più bella vista della Presila, ecco il nome del nostro ristorante Alta Vista dove ammirare l’infinito, dalla Presila al Golfo di Squillace fino oltre Crotone”. E mentre lo storico, impeccabile, elegante maitre di sala Pasquale Talarico mesce garbatamente in calice un rosato fresco, Marino incalza: “Io dico sempre che in Calabria, e oggi a Zagarise, siamo noi singole attività che riusciamo a cambiare volto e marcia a questa terra, che può dare tantissimo perché ha tutte le qualità insieme al territorio, all’agroalimentare, per guardare oltre e non piangersi sempre addosso. Pensare sempre positivo!” L’infaticabile operatore economico Marino va avanti: “Mi tocca fare un ringraziamento a Luigi Verrino, che gratuitamente ha fatto diventare il nostro locale sempre più bello con le opere di Omar, che hanno arricchito la bellezza della sala. Ritornando all’amministrazione, devo dire che il sindaco Gallelli sta facendo tanto per il nostro borgo, portandolo sempre più in Alto come immagine, comunicazione, intercettando anche quel turismo che oggi sta cambiando scegliendo sempre più i borghi. La gente che viene a trovarci dice: è un posto bellissimo ma troppo lontano, eppure ne è valsa la pena. Ecco, chi viene qui deve restare soddisfatto, felice; questo dobbiamo fare tutti gli operatori che possiamo offrire buoni servizi, perché da soli non possiamo costruire nulla ma insieme si possono far volare i nostri territori”. Alta Vista è gestita con dedizione e passione da Antonio Marino e dalla moglie Maria Teresa Garcea. Marino ama ripetere sempre: dietro a una grande azienda c’è sempre una grande donna! La Calabria ha grande bisogno di gente così, un bisogno vitale.
HomeAgoràAgorà CatanzaroLe sinergie pubblico-privato e l'unione degli operatori economici possono far "volare" i...
Le sinergie pubblico-privato e l’unione degli operatori economici possono far “volare” i territori montani calabresi. L’esempio virtuoso di Alta Vista a Zagarise
Articoli Correlati