Ritorna a Catanzaro l’Odissea Museum, rassegna museale itinerante e permanente, prima e unica nel suo genere, dedicata ai segreti di Ulisse tra Magna Graecia e Trinacria. L’evento espositivo nato nel Capoluogo e promosso dalla Rete Museale Regionale, con la direzione artistica di Sergio Basile, sarà presentato alla stampa martedì 12 dicembre, alle ore 11, nel suo nuovo allestimento al pianterreno del Palazzo della Provincia di Catanzaro. Seguirà l’inaugurazione e l’apertura al pubblico.
Un percorso originale e inedito sul mito di Ulisse e il suo legame con la Calabria – ospitato anche a Palermo, Tropea e Vibo Valentia – con particolare riferimento al territorio di Catanzaro terra dei Feaci. Tra le opere esposte più significative saranno presenti la copia originale di grandi dimensioni del Laocoonte dei Musei Vaticani, sculture afferenti ai principali personaggi dell’Odissea, pannelli scenografici, mappe, bassorilievi e vasi ornamentali in terracotta, elmi e armature tutti ispirati alla Magna Graecia, alcune riproduzioni dei più grandi capolavori dell’arte pittorica.
Interverranno alla conferenza stampa il Presidente della Provincia Mario Amedeo Mormile, il curatore Sergio Basile, il Consigliere Provinciale Paolo Mattia.