“Ho imparato così tanto da voi, Uomini... Ho imparato che ognuno vuole vivere sulla cima della montagna, senza sapere che la vera felicità sta nel come questa montagna è stata scalata” - Gabriel Garcia Marquez
HomeAgoràAgorà CatanzaroAl via le iniziative natalizie a Lamezia Terme

Al via le iniziative natalizie a Lamezia Terme

L’amministrazione comunale di Lamezia Terme annuncia il pieno avvio delle iniziative natalizie. Nel contesto del programma di animazione natalizia intitolato “Natale: il momento di sognare e crederci”, si darà il via a una serie di eventi che coinvolgeranno la comunità locale e i visitatori.

Tra le prime iniziative promosse dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’Unpli Calabria e dalla sua Pro Loco cittadina, si inserisce la “Vigilia delle Delizie”, una delle quattro serate dedicate al cibo ed in particolare alle tipicità e dolci natalizie.

Questa sera, Vigilia della Festa dell’Immacolata Concezione, si darà il via alla “Dolce Vigilia” a partire dalle 17:30 a Sambiase-Lamezia Terme in via San Rocco, (nell’area vicino Casa Mastroianni) con la presentazione dei prodotti dolciari regionali delle festività natalizie, con uno sguardo al passato di usi e costumi.

Un viaggio nel tempo che si snoda tra i deliziosi prodotti dolciari regionali delle festività natalizie, offrendo uno sguardo attento al ricco bagaglio di usanze e tradizioni tramandate nel corso dei secoli.

In particolare, sarà allestito percorso di stand che esalterà non solo le eccellenze gastronomiche locali, ma anche le ricette culinarie tradizionali calabresi legate alle festività natalizie: dalla Pitta mpigliata ai Petrali, dagli Scaliddri ai Nacutule, dai Fichi Secchi e Crocette alle Grispelle e Monacialli, senza trascurare Torroni e Susumelle.

In questa occasione, il maestro Francesco Mastroianni coadiuvato dalla Pro Loco, proporrà la creazione di un antico dolce natalizio reinterpretato e rivitalizzato cui è stato attribuito il nome di “Lisciuatti”, un termine dialettale che evoca rapidamente la passione e il piacere per i sapori

La degustazione dei prodotti sarà gratuita ed accompagnata da musica e clima di festività.

L’evento sarà inoltre arricchito da una mostra di artigiani e hobbisti locali, offrendo un’ampia gamma di creazioni e prodotti unici.

Il coinvolgimento dell’Unpli Calabria e della Pro Loco di Lamezia Terme, entrambe dedite per vocazione e statuto alla valorizzazione delle ricche tradizioni popolari locali, si sposa perfettamente con la visione dell’Amministrazione Comunale di rendere le festività natalizie un’occasione per riscoprire, nella semplicità dei gesti, la profonda ricchezza di gusti, profumi e colori del passato. Un invito a tramandare il ricordo di epoche passate alle nuove generazioni, affinché possano apprezzare appieno la bellezza di tali tradizioni tramandando loro, le immagini di un tempo possano nella loro piena nitidezza.

Articoli Correlati