Poste Italiane, nell’ambito del concorso “Piccolo Comune Amico”, ha consegnato al sindaco di Miglierina (Cz), Pietro Hiram Guzzi, presso palazzo Rospigliosi di Roma, il premio per la sezione “Comuni contro il caro-energia”. L’amministrazione comunale catanzarese è stata premiata per un innovativo progetto che ha portato alla creazione di una comunità energetica che produce energia tramite pannelli fotovoltaici, generando numeri risparmi per la stessa popolazione del piccolo comune montano.
In tale occasione l’Azienda, partner del concorso promosso ogni anno dal Codacons, ha voluto sottolineare il proprio impegno nei confronti dei Piccoli Comuni d’Italia: «Legare il nome di Poste Italiane a quello del Premio Piccolo Comune Amico è motivo di orgoglio per un’azienda tradizionalmente attenta al territorio, vicina alle comunità e alla cultura. Lo dimostriamo tutti i giorni attraverso la nostra attività che sostengono iniziative meritevoli come questa, che esaltano il valore dei piccoli centri».
«Questo riconoscimento è motivo di grande orgoglio per la nostra comunità – ha commentato il primo cittadino di Miglierina- segno dell’impegno dell’amministrazione nelle politiche di sostenibilità. Ringrazio Poste Italiane per il sostegno, il progetto Polis avviato dall’azienda ci aiuterà ad entrare nell’era digitale».
Polis, Casa dei servizi digitali è l’ultimo progetto di Poste Italiane rivolto ai comuni che contano meno di 15.000 abitanti, con l’obiettivo di favorire la coesione economica, sociale e territoriale del Paese e avviare il processo di superamento del digital divide nei piccoli centri e nelle aree interne. Si ricorda che dal 2018 Poste Italiane si è dotata di un ufficio centrale dedicato unicamente ai Piccoli Comuni, a questo si aggiunge una presenza capillare su tutto il territorio nazionale che non ha eguali con oltre 12.000 Uffici Postali.