“Pane e coraggio ci vogliono ancora che questo mondo non è cambiato, pane e coraggio ci vogliono ancora sembra che il tempo non sia passato” - Ivano Fossati
HomeAgoràAgorà CatanzaroGoverno del territorio e PNRR: i Geometri ne discutono a Soverato

Governo del territorio e PNRR: i Geometri ne discutono a Soverato

Ieri 29 novembre 2022, si è tenuto al Malafarina di Soverato interessante seminario denominato “CITTA’ PER IL FUTURO” e Stato di Attuazione della Pianificazione Territoriale ed urbanistica nella Regione Calabria alla prova del PNRR.

Organizzato dall’Associazione Professione Donne Geometra della Prov. Di CZ, capitanata dalla Presidente Geom. Eleonora Gallo, in collaborazione con il Comune di Soverato rappresentato dal Sindaco dott. Daniele Vacca e  dall’Ass.re all’Urbanistica Geom. Giuseppina Altamura, con il patrocinio del Collegio dei Geometri e geometri laureati della Prov. Di CZ rappresentato dal Vice presidente Dott. Geom. Aldo Zofrea e quello  degli ordini professionali degli Ingegneri, Architetti e Geologi  e periti industriali.

I Relatori: Ing. Celebre Pasquale e Arch. Farenza Cinzia, funzionari del Dipartimento Ambiente e Urbanistica della Regione Calabria, hanno messo a confronto le normative nazionali e quelle regionali sul GOVERNO DEL TERRITORIO,  quindi i principi di SOSTENIBILITA’, dettati da AGENDA 2030, PARTECIPAZIONE e SUSSIDIARETA’ fondamento della L.U.R. 19/02 e dato notizie sullo stato di attuazione della pianificazione in Calabria mettendo in  evidenza l’enorme sforzo che le amministrazioni territoriali dovranno fare per stare al passo nella gestione del PNRR ( Piano Nazionale di Resistenza e Resilienza) con particolare riferimento alla conformità di tali progetti con la strumentazione strutturale e sovra comunale. E’ intervenuto nelle vesti di moderatore/relatore l’Arch. Biagio Cantisani, urbanista che entrando nello specifico ha parlato di Valutazione Ambientale Strategica e quanto tale procedura sia determinante e trasversale per la corretta redazione dei PSC e lo sviluppo del Territorio.

Riprende l’attività in presenza dell’Associazione Professione Donne Geometra della Prov. Di CZ, “dopo il periodo di pandemia, siamo felici di rivedere i nostri studenti” ecco come esordisce la Presidente Gallo che continua“ ci siamo costituite nel 2015 e tra gli obbiettivi di supportare la nostra categoria , quello più importante per noi è affiancare la conoscenza degli studenti dell’indirizzo Costruzione Ambiente e Territorio, rilanciando le professioni tecniche  in particolare quella del geometra.

Interviene nella doppia veste di componente del Direttivo dell’Associazione professione Donne Geometra della provincia di Catanzaro e Assessore all’Urbanistica del Comune di Soverato, la Geom. Giuseppina Altamura che oltre a moderare l’assise, rivolgendosi agli studenti  li incita a credere al percorso di studi che stanno affrontando e  quanto, la tematica del Governo del territorio,  non sia di esclusiva competenza degli Amministratori,  ma l’interesse e la partecipazione deve partire anche dalla scuola. Sulla stessa linea intervengono anche: la Geom. Eleonora Voci,  Vice-presidente dell’Ass. Prof. Donne Geometra della prov. Di CZ e Componente della Commissione CNG giovani  e il  Vicepresidente del Collegio dei geom. e geom. Laureati della prov. Di CZ Dott. Geom. Aldo Zofrea .

Il dirigente Scolastico Dott. Saverio Candeliere che,  aperto i lavori e salutato i convenuti,  ha auspicato per i propri studenti, presenti al seminario,  che le tematiche trattate siano di supporto al loro percorso curriculare e formativo di futuri professionisti, quindi di probabili pianificatori della sostenibilità del nostro territorio.

 

Articoli Correlati