“L'accondiscendenza partorisce amici, la verità odio” - Marco Tullio Cicerone
HomeAgoràAgorà CatanzaroCatanzaro, il Rotary incontra gli studenti del Liceo Scientifico "Luigi Siciliani"

Catanzaro, il Rotary incontra gli studenti del Liceo Scientifico “Luigi Siciliani”

Martedì scorso, presso la sede del Rotary Club Catanzaro, il Presidente Vito Verrastro, insieme al Consiglio Direttivo, ha avuto il piacere di incontrare studenti e docenti del Liceo Scientifico “Luigi Siciliani” di Catanzaro.

La manifestazione, dal titolo: “Il Rotary incontra gli studenti”, è stata l’occasione per fare un consuntivo dei progetti svolti in collaborazione fra i due enti.

Tra i diversi progetti e concorsi, sono stati ricordati: il concorso interdistrettuale “Legalità e Cultura dell’Etica”, il Concorso “Un seme per la legalità” (del Distretto 2102 Rotary) intitolato all’Avv. Felice Badolati, il Progetto “Excellence Summer Stage”, il Progetto distrettuale, svolto in collaborazione con l’UNICAL e con il Prof. Ereditato dell’Università di Berna, ed i progetti di Alternanza Scuola Lavoro, PCTO, tra i quali: “Professioni nell’ambito delle attività dello scalo aeroportuale lametino“.

Relativamente a quest’ultima attività, l’Ing. Ferdinando Saracco, nella doppia veste di componente del   Rotary Club Catanzaro e di Dirigente della SACAL, ha fatto una sintesi del progetto, ricordando che si è svolto nell’ambito di attività di Customer Care e Customer Satisfaction. In pratica, gli studenti hanno compreso come la cura verso i propri clienti rappresenti un aspetto importante da parte di imprese erogatrici di servizi, da tenere sempre in debito conto nella programmazione aziendale.

Agli studenti del Liceo Siciliani che hanno partecipato al progetto è stato chiesto di somministrare dei questionari di gradimento da effettuare con interviste a campione sui passeggeri in transito, verificare i tempi di servizio con elaborazione su fogli elettronici dei dati e analisi dei risultati. Attività svolta in presenza presso i gate dell’Aeroporto di Lamezia.

Gli studenti, intervistati sull’esito del progetto, hanno ritenuto che l’attività sia stata particolarmente significativa nel loro percorso di studi, tanto da volerla portare come esperienza da illustrare in sede di Esame di Stato. Di questa attività, risultati e svolgimento, resterà comunque traccia nei registri dell’aeroporto e sarà comunicata all’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile). Il progetto, inserito nei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) si è rivelato un’attività proficua e valida sotto diversi profili, rappresentando davvero un ponte tra scuola e mondo del lavoro.

Le difficoltà incontrate durante la fase pandemica hanno rallentato il progetto che potrà essere ulteriormente sviluppato diventare più efficace nelle attività future auspicate dall’ing. Saracco e che potranno proiettare la scuola e gli studenti nel mondo del lavoro e in rapporti internazionali.

All’incontro è stato presente il dott. Luigi Chirizzi, Direttore Agenzia TRECCANI Calabria e Basilicata che, facendo seguito agli incontri   avuti   con   gli   studenti   durante   il corso   dell’anno (in particolare la manifestazione dello scorso 29 aprile, dal titolo “Il Mondo: Istruzioni per l’uso – Presentazione dell’Atlante Geopolitico Treccani”), ha   voluto   donare loro tre copie dell’Atlante Geopolitico, edito dalla prestigiosa casa editrice. Anche il Dott. Luigi Chirizzi ha espresso la disponibilità dell’Enciclopedia Treccani a continuare ad intessere rapporti virtuosi con il Rotary e con il modo della scuola.

È intervenuto il Past President Pasquale Placida, che ha sottolineato l’importanza della Leadership ed ha invitato i ragazzi presenti ad accogliere l’invito loro rivolto dal Presidente Verrastro ad avvicinarsi al mondo Rotay, in particolare aderendo al RYLA (Rotary Youth Leadership Awards), un programma di leadership, altamente selettivo, coordinato dai Rotary club di tutto il mondo al quale, ogni anno, vengono selezionati, per la partecipazione migliaia di giovani.

Ulteriore intervento ad opera dell’Avv. Carlo Maletta, Presidente Eletto per l’anno rotariano 2023/2024 che ha invitato tutti presenti a partecipare ad un importante progetto di service, che si terrà il prossimo 24 settembre, dal titolo “ROTARY & RISE AGAINST HUNGER”, il “Programma di Confezionamento Pasti” elemento chiave per combattere la fame e fornire un aiuto immediato e concreto a migliaia di bambini.

Nelle conclusioni, il Presidente Vito Verrastro ha ringraziato tutti gli intervenuti alla manifestazione, in particolare la Prof.ssa Folino, Dirigente del Liceo Scientifico Siciliani, per il proficuo ed interessante rapporto di collaborazione intrattenuto durante il corso dell’anno, auspicando che possa continuare anche in futuro.

Articoli Correlati