“Pochi possono dirsi: “Sono qui”. La gente si cerca nel passato e si vede nel futuro” - Georges Braque
HomeFronte del palcoFronte del palco CrotoneSound Academy: successo per il saggio di fine anno a Isola Capo...

Sound Academy: successo per il saggio di fine anno a Isola Capo Rizzuto

Sabato 1 luglio 2023, centro Ceramidà Isola di Capo Rizzuto: le note della Sound Academy arrivano dritto al cuore di centinaia di spettatori.

Ad un anno dal primo saggio, è stata subito evidente la crescita generale della scuola di canto e musica con sede a Isola di Capo Rizzuto, nel numero di allievi, nella strumentazione tecnica, nella preparazione delle singole performance ma, sopra ogni cosa, nella presentazione della Ensamble Sound Academy che ha eseguito ben tre brani finali.

Flauti traversi, chitarre, fisarmoniche, batteria, pianoforti, voci: un incrocio accurato e consapevole di ritmi e melodie sotto la Direzione di Claudio Comito.

Ed è così che la musica, ancora una volta, si è fatta abbraccio di regole ed emozioni. Alcuni allievi sono così piccoli da non poggiare ancora perfettamente i piedi per terra da seduti, altri sono così timidi che faticano a pronunciare il proprio nome difronte il pubblico, altri ancora potrebbero già raccontare molto della loro vita ma continuano a mettersi in gioco con ironia e serietà. Ognuno, nella propria unicità, è salito sul palco prendendo per mano le proprie timidezze e fragilità e, dopo quei magici secondi di silenzio che precedono l’esibizione, ha trovato forza, concentrazione, personalità.

Lo spettacolo ha trascinato il pubblico in un ricco viaggio musicale che ha spaziato dal repertorio classico a richiami popolari e cinematografici. Tra i brani più significativi: Duetti – Hugues la scuola del Flauto op 51 N1 (flauto traverso), Sonarina N6 – Ferdinando Carulli (chitarra), Pirata dei Caraibi – Hans Zimmer (fisarmonica), Michael Jackson – Billie Jean (batteria), Variazioni sul Carnevale di venezia – Errico Petrella (organetto), N. 5 – Pietro Morello (pianoforte), Peolple help the people – Birdy (canto), What a wonderful world – Louis Armstrong (Ensamble Sound Academy), Il Castello delle note (propedeutica musicale).

Quest’anno accademico ha visto il coinvolgimento dei maestri Claudio Comito per le classi di flauto traverso e pianoforte, Raffaele Gareri fisarmonica e organetto, Valeria Procopio clarinetto, sassofono e propedeutica musicale, Antonio Manica chitarra, Nicola Montalcino batteria e percussioni, Rosalba Truglio canto.

Oltre a quelli già citati, sono attivi anche i corsi di teoria e solfeggio, storia della musica, armonia, musica d’insieme.

A fine saggio, nella sala del Ceramidà aleggiavano soddisfazione e gioia. “È stato un anno intenso, abbiamo accolto tanti nuovi allievi e questo ci riempie di orgoglio” così il Direttore artistico Claudio Comito. “Stiamo crescendo tutti insieme ed ora si inizia a raccogliere i frutti di quello che abbiamo seminato” queste, invece, le parole del Presidente Raffaele Gareri, che conclude dicendo: “La cosa bellissima è che i ragazzi adesso iniziano a suonare quindi ne vedremo delle belle, abbiamo tante idee da mettere su”.
A settembre la Sound Academy riaprirà le porte con nuovi corsi e tante iniziative. Isola di Capo Rizzuto può contare su un gruppo di giovani professionisti della musica e del canto per perseguire il più prezioso degli obiettivi: crescere insieme con la forza dell’arte e della cultura, arricchirsi di musica e amicizia e portare a galla tutto il buono che c’è.

Articoli Correlati