Nella mattinata di ieri – venerdì 30 giugno – si è tenuta alla Capitaneria di Porto di Corigliano-Rossano, la cerimonia di avvicendamento tra il comandante uscente Francesco Cillo e il subentrante, Francesco Esposito. Tra gli ospiti della cerimonia il Prefetto di Cosenza, Vittoria Ciaramella, il presidente dell’Autorità portuale di Gioia Tauro, l’ammiraglio Andrea Agostinelli, il direttore marittimo della Calabria e della Basilicata tirrenica, Giuseppe Sciarrone e il sindaco di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi.
«Ieri si è tenuta la cerimonia solenne di avvicendamento nel comando della nostra capitaneria. Al termine della cerimonia ho voluto consegnare una targa all’ex comandante Francesco Cillo, a nome della città – ha dichiarato il sindaco Stasi – Con il comandante Cillo abbiamo condiviso un lavoro intenso, con un confronto costante, che ha dato anche frutti importanti sbloccando – in collaborazione con altre istituzioni – questioni importanti e datate come quella dell’alaggio e varo, dell’incameramento di molti beni, della demolizione di manufatti sul litorale ecc».
«Altri importanti percorsi sono stati avviati e sono certo che li porteremo avanti con altrettanta dedizione e concretezza insieme al capitano di fregata Francesco Esposito, figlio della nostra città – ha concluso il primo cittadino – a cui garantirò la medesima disponibilità e leale collaborazione per tutelare gli interessi della nostra comunità».
Francesco Esposito, 49 anni, Capitano di fregata è il primo comandante nato a Corigliano ad assumere la guida dell’autorità militare marittima locale.