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“Una reputazione positiva, frutto dell’impegno e dei servizi realizzati per le imprese”: è la ‘fotografia’ della Camera di commercio di Cosenza nella ricerca dell’università Bocconi

Una reputazione positiva, frutto dell’impegno e dei servizi realizzati per le imprese. E’ la ‘fotografia’ della Camera di commercio di Cosenza che emerge dalla ricerca realizzata sull’ente dall’università Bocconi e presentata oggi a Roma durante un evento presso la sede capitolina della Sda Bocconi.

“Molto positivi – ha spiegato Marta Micacchi della Bocconi illustrando la ricerca – sono le percezioni da parte delle imprese relativamente alla reputazione e alla soddisfazione sui servizi. Reputazione costruita nel tempo attraverso l’impegno e le varie iniziative realizzate. Percezioni particolarmente positivi sui servizi amministrativi della Camera e valori molto positivi sulla fiducia. Giudizi particolarmente positivi rispetto all’operato complessivo della Camera di commercio e soddisfazione per i servizi offerti”, ha sottolineato.

E la ricerca ha analizzato anche altri aspetti relativi all’attività della Camera. “La Camera di commercio – ha spiegato Francesco Vidè della Bocconi – ha usato strategie di reclutamento attivo come ad esempio i social network, oltre ai bandi. Questo porta ad avere persone più in linea con il profilo di cui abbiamo bisogno. C’è il tema di mobilità interna, formazione sempre più personalizzata. Bisogno dell’impresa messo al centro”, ha sottolineato il ricercatore.

E anche la capacità della Camera di commercio “di fare conoscere all’esterno le attività che sono realizzate ma portare anche le organizzazioni esterne, come le imprese, all’interno del processo decisionale della Camera stessa. Quindi emerge che è centrale portare le imprese e gli stakeholder all’interno dei processi decisionali, farsi conoscere all’esterno ma con la reputazione che nasce da quello che facciamo. Prima di comunicare dobbiamo essere sicuri di potere dare un valore al territorio”, ha concluso.

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