Nella seduta del 03 agosto 2022, la Commissione per la Stabilità Finanziaria degli Enti Locali – comunica una nota – ha approvato la deliberazione di Giunta Comunale n. 223 dell’11 luglio 2022 con la quale era stata rideterminata la dotazione organica in 370 posti a tempo pieno (N. 7 dirigenti, N. 8 cat. D3, n. 75 cat. D, n. 130 cat. C, b. 2 cat. B3, n. 110 cat. B e n. 38 cat. A) ed erano state programmate le assunzioni di personale.
Alla luce di detta approvazione, si potrà procedere nel corrente anno ad assumere a tempo indeterminato 1 Dirigente Amministrativo Contabile, 2 Dirigenti Tecnici, 2 Istruttori Amministrativi D1, 2 Istruttori Tecnici D1, 1 Istruttore Psicologo D1, 1 Istruttore Area Vigilanza D1, 1 Istruttore Informatico D1, 2 Istruttori Assistenti Sociali D1, 1 Istruttore Legale D1, 2 Istruttori Amministrativi C1, 2 Istruttori Tecnici C1, 3 Agenti Polizia Municipale C1; inoltre, si potrà procedere ad assunzione Dirigente Tecnico a tempo determinato ex art. 110 TUEL e 6 Agenti Polizia Locale C per mesi 6 nonché ad incremento orario a 36 ore per 32 dipendenti già in servizio.
Il risultato è ovviamente frutto di attenta e positiva amministrazione essendosi riusciti a raggiungere l’importante traguardo a distanza di oltre 8 anni dalla dichiarazione di pre-dissesto e dopo diversi vani tentativi anche durante gli anni di gestione commissariale.
È un decisivo passo in avanti in vista della riorganizzazione della macchina amministrativa comunale che potrà beneficare, come detto, di un consistente numero di assunzioni, e tra queste di 4 figure dirigenziali, che certamente consentiranno ulteriore accelerazione dei processi in corso atti alla piena realizzazione del programma amministrativo.
Finalmente, quindi, Lamezia, grazie all’importante lavoro sinergicamente profuso in questi mesi dall’Amministrazione e dall’intero Consiglio Comunale, ed al decisivo apporto dei Dirigenti e degli uffici, può porre fine alla continua emorragia di personale che ha portato oggi ad organico con soli 150 dipendenti.
“E’ un risultato di importanza storica – dichiara l’Assessore al Personale Sandro Zaffina – che testimonia la positività dell’operato posto in essere che anche in questo settore raggiunge risultati di particolare rilievo a riprova di attività amministrativa che punta a realizzare in maniera responsabile condizioni di crescita e sviluppo del territorio”.
Nei prossimi giorni saranno già attivati tutti gli atti necessari per porre in esecuzione la delibera approvata dalla Cosfel.