“Scuotendosi di dosso il giogo politico, la società civile si scuote di dosso i lacci che avvincevano il suo spirito egoista” - Karl Marx
HomeCalabriaCosenzaLaino Borgo: Svimar premia le donne sindaco delle aree interne

Laino Borgo: Svimar premia le donne sindaco delle aree interne

Centoventi donne sindaco delle aree interne del Meridione sono state premiate da Svimar nel corso della manifestazione celebrata ieri 30 gennaio presso Villa Orsini luogo che ha ospitato il G7 dei Ministri dell’Interno. 

Tra le amministratrici caparbie e impegnate nel riscatto del Sud c’è anche il sindaco di Laino Borgo, Mariangelina Russo, premiata come «donna coraggio impegnata in prima linea ad amministrare una comunità delle aree interne che soffre l’isolamento, carenze infrastrutturali con difficoltà di accesso a sanità ed istruzione» è scritto nella pergamena consegnata durante l’evento “Aree interne al femminile” celebrato alla presenza del presidente dell’Associazione per la Sviluppo del Mezzogiorno, Giacomo Rosa. 

«Da anni, l’associazione lavora per unire le forze del territorio, promuovere lo sviluppo economico e sociale e dare voce alle aree interne. Con questo evento, SVIMAR sottolinea che il futuro del Mezzogiorno passa attraverso il coraggio di chi amministra in prima linea» ha dichiarato il presidente di Svimar. 

Emozione e soddisfazione per il sindaco di Laino Borgo, Mariangelina Russo. «Ho partecipato con convinzione alla manifestazione organizzata da SVIMAR Aree Interne, con il patrocinio del Ministero dell’Interno, per ribadire – ha dichiarato a caldo durante la serata – l’importanza di politiche concrete a sostegno dei territori interni. Come Sindaco di Laino Borgo, continuerò a sostenere ogni iniziativa che dia voce ai Comuni e alle comunità troppo spesso ai margini delle scelte nazionali. Orgogliosa di svolgere il mio lavoro da sindaco con tanto impegno e con mille difficoltà ma con la convinzione di portare sviluppo territoriale  per la mia comunità». 

L’evento infatti vuole anche accendere i riflettori sulla diseguaglianza che ancora esiste rispetto al Nord Italia per quanto riguarda le donne ai vertici della pubblica amministrazione. SVIMAR vuole sensibilizzare il mondo femminile verso l’impegno

politico attivo, puntando sull’importanza della formazione nella gestione delle risorse. È fondamentale che sempre più donne abbiano gli strumenti necessari per guidare le istituzioni e gestire i fondi pubblici, così da superare i divari territoriali e innovare il Sud.

Questo riconoscimento nasce dalla sensibilità della manager Angelina Di Sisto di Mirabella Eclano che è nella top ten delle Città candidate a divenire capitali italiane della cultura, e da sempre vicina alle necessità del territorio che ha ricevuto una onorificenza nel corso della manifestazione. «Questo premio ci sprona a fare sempre meglio e di più per la promozione e la valorizzazione del nostro territorio – ha commentato – Desidero esprimere un sentito ringraziamento a Svimar perché non si tratta solo di un premio, ma è un segnale di fiducia verso le aree interne e per chi ha scelto di investire e restare in questo posto. Operare nel turismo in contesti così fragili, significa credere nel valore del territorio e nella capacità di tutti gli imprenditori. Questa onorificenza riconosce uno sforzo colettivo fatto di tanti sacrifici. Lo dedico a tutte le persone che contribuiscono a rendere vivo questo territorio: lavoratori, imprenditori, amministratori locali che credono nelle sue potenzialità». 

Insieme al sindaco di Laino Borgo premiate altre trenta donne calabresi impegnate nella pubblica amministrazione.

Articoli Correlati