“Non è una inezia accettare che la menzogna e l'imbroglio ci vengano presentati come unica forma di governo: la democrazia è imperfetta, ed è bene sapere che solo la nostra decisione può migliorarla” - Luis Sepúlveda
HomeCalabriaCatanzaroAngoli celebra la 34ª Sagra della Castagna: gusto, musica e valorizzazione del...

Angoli celebra la 34ª Sagra della Castagna: gusto, musica e valorizzazione del territorio

La 34ª edizione della Sagra della Castagna ad Angoli, frazione di Serrastretta, ha richiamato migliaia di visitatori il 1° novembre 2025, tra vicoli suggestivi, panorami sul Golfo di Lamezia e sapori della tradizione autunnale. La festa, organizzata dall’Associazione culturale Tommaso Mazzei, ha offerto caldarroste, dolci e piatti tipici, accompagnati da musica popolare con i gruppi Note Popolari, Giganti di Vibo Marina e il fisarmonicista locale Antonio Fazio.

Oltre al gusto e all’intrattenimento, la sagra ha promosso la cultura della castagna con un convegno dedicato alla filiera locale e alla valorizzazione del prodotto. Tra i relatori: Mariantonietta Mascaro, Marisa Gigliotti (Slow Food), Eliana Marasco (nutrizionista) e Antonio Mancuso (associazione Edrevia), che hanno approfondito aspetti nutrizionali, tradizionali e di promozione dei castagneti del Reventino.

Particolare attenzione è stata dedicata alla farina di castagne e alle pastillare, antiche stazioni di lavorazione del frutto, e ai percorsi culturali ed escursionistici legati al territorio, valorizzati anche tramite esperienze CAI e visite guidate.

Il presidente dell’associazione, Adriano Lucia, ha ringraziato la comunità e gli ospiti, annunciando la partecipazione all’evento nazionale “Stati generali del castagno” a Firenze, per rafforzare la rete dei produttori calabresi e promuovere la castanicoltura su scala nazionale.

La sagra ha confermato così il suo ruolo non solo di festa popolare, ma anche di promozione culturale, economica e territoriale del Reventino.

Articoli Correlati