“Siate sempre capaci di sentire nel più profondo qualsiasi ingiustizia commessa contro chiunque in qualunque parte del mondo. È la qualità più bella di un rivoluzionario” - Ernesto “Che” Guevara
HomeCalabriaReggio CalabriaPolistena, screening gratuiti per la prevenzione del carcinoma del cavo orale: Lions...

Polistena, screening gratuiti per la prevenzione del carcinoma del cavo orale: Lions e La Fenice insieme per la salute

Il Lions Club Polistena Brutium, in collaborazione con l’Associazione La Fenice ETS – ODV, annuncia un’importante iniziativa dedicata alla salvaguardia della salute pubblica, con particolare attenzione alla prevenzione e diagnosi precoce del carcinoma del cavo orale.

L’evento si terrà domenica 9 novembre 2025, dalle ore 9:30 alle 13:00, in Piazza della Repubblica a Polistena, dove sarà allestita un’area sanitaria attrezzata per screening gratuiti rivolti alla cittadinanza.

Durante la giornata, i cittadini potranno sottoporsi a visite specialistiche gratuite a cura di medici odontoiatri e otorinolaringoiatri esperti in patologie del cavo orale. Nei casi ritenuti opportuni, sarà inoltre effettuato un tampone genetico gratuito, utile all’individuazione di possibili alterazioni cellulari precancerose.

Il carcinoma del cavo orale è tra le neoplasie più diffuse del distretto testa-collo: in Italia si registrano circa 4.500 nuovi casi all’anno, con incidenza maggiore tra gli uomini e un’età media di insorgenza di 55-60 anni. A livello mondiale, secondo l’OMS, si stimano oltre 300.000 nuovi casi all’anno, con tassi di mortalità ancora elevati a causa della diagnosi tardiva.

La prevenzione e la diagnosi precoce possono fare la differenza: individuare precocemente le lesioni sospette consente di ridurre drasticamente la mortalità e migliorare significativamente la qualità della vita dei pazienti.

L’iniziativa del 9 novembre non sarà isolata: il progetto mira a diventare itinerante, raggiungendo nei prossimi mesi piazze e quartieri dei Comuni della Piana di Gioia Tauro, portando la cultura della prevenzione direttamente tra i cittadini.

Il progetto sarà realizzato grazie al contributo dell’Azienda Studium Genetics di Bologna e ha già ottenuto il patrocinio morale dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri e dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani (ANDI) – Sezione Provinciale di Reggio Calabria.

A sostegno dell’iniziativa saranno presenti medici volontari, soci Lions e volontari dell’Associazione La Fenice ETS-ODV, tutti uniti da un unico obiettivo: proteggere la salute dei cittadini attraverso la prevenzione.

Il Lions Club Polistena Brutium e l’Associazione La Fenice ETS-ODV invitano tutta la popolazione a partecipare numerosa a questa giornata di prevenzione e solidarietà, con un messaggio chiaro e condiviso:

“Pensiamo alla salute dei nostri cittadini. Facciamo prevenzione!”.

Articoli Correlati