“Venite pure avanti, voi, con il naso corto, signore imbellettate, io più non vi sopporto infilerò la penna ben dentro al vostro orgoglio, perché con questa spada vi uccido quando voglio...” (Francesco Guccini, Cirano -
HomeCalabriaElezioni regionali della Calabria, il PD attacca il centrodestra: "La questione dei...

Elezioni regionali della Calabria, il PD attacca il centrodestra: “La questione dei giovani prioritaria per la prossima amministrazione, Occhiuto e i suoi li hanno dimenticati”

“Sarà la questione dei giovani la priorità che la prossima giunta regionale della Calabria dovrà affrontare”, osservano in una nota i dem calabresi. “I dati – proseguono – sono spaventosi: ogni anno circa 10mila ragazzi abbandonano la regione in cerca di lavoro, dignità e opportunità. Negli ultimi 15 anni sono stati oltre 180mila a lasciare la Calabria. Interi territori, soprattutto le aree interne, si stanno svuotando. La giunta Occhiuto – attacca il Pd Calabria – non ha saputo dare alcuna risposta a questa emergenza. Oggi solo il 37% dei giovani laureati riesce a trovare lavoro a tre anni dal titolo, mentre quasi la metà della popolazione regionale, il 48,8%, è a rischio povertà o esclusione sociale. Sono dati drammatici che certificano il fallimento imperdonabile del centrodestra”. “Un’intera generazione – prosegue la nota del Pd – vive ai margini, tra precarietà e rinunce. Il 26,8% delle famiglie calabresi è in povertà relativa e quasi il 16% dei giovani under 35 vive in condizione di esclusione sociale. Il centrosinistra vuole affrontare di petto questa emergenza, con 10mila assunzioni di giovani in ambito pubblico. È un impegno forte per dare lavoro, rafforzare i servizi e frenare lo spopolamento. È l’unico modo – concludono i dem – per restituire speranza e futuro ai ragazzi calabresi”.

Articoli Correlati