“Ogni vero uomo deve sentire sulla propria guancia lo schiaffo dato sulla guancia di un altro uomo” - José Martí
HomeCalabriaCosenzaSan Demetrio Corone, ricostituita l’attività politica del circolo PD: Francesco Meringolo eletto...

San Demetrio Corone, ricostituita l’attività politica del circolo PD: Francesco Meringolo eletto segretario

Si è svolto domenica 29 giugno il congresso del circolo del Partito Democratico di San Demetrio Corone, in concomitanza con l’assise provinciale. Al termine dei lavori è stato eletto segretario Francesco Meringolo.

L’elezione di Meringolo è il risultato di un percorso avviato in occasione delle recenti elezioni europee e concretizzatosi con il congresso, segnando un passaggio importante per la ricostruzione del partito sul territorio. Tra i protagonisti di questa fase politica il vicesindaco Giuseppe Sangermano, l’ex sindaco Salvatore Lamirata, l’ex segretario regionale di Articolo Uno Filiberto Liguori e lo storico dirigente Franco De Marco, affiancati da un gruppo di giovani che hanno deciso di aderire al progetto democratico.

«Sono convinto che la sinistra per essere credibile debba ritrovare il realismo perduto nell’unità di tutte le forze di centrosinistra. Oggi, più che mai, serve una sinistra unita e riformista.» Ha dichiarato Meringolo nel suo primo intervento da segretario.

Il nuovo segretario ha poi ricordato il ruolo storico di San Demetrio Corone come riferimento per il centrosinistra calabrese: «Il rilancio del circolo nasce dalla necessità di riaprire il dibattito politico in una comunità che da troppo tempo è priva di confronto. I partiti devono tornare a essere un ponte tra istituzioni e cittadini, fondati su regole democratiche. È su queste basi che vogliamo costruire un PD forte e radicato nel territorio».

Meringolo ha quindi ringraziato i militanti e i sostenitori che hanno sostenuto la sua candidatura, rivolgendo un pensiero anche alla segretaria uscente Carolina Casalnuovo, «che ha garantito lo svolgimento regolare delle operazioni congressuali».

Concludendo, Meringolo ha espresso soddisfazione per l’elezione all’assemblea provinciale del giovane Giuseppe Lamirata, «un giovane brillante e capace che farà certamente una bella esperienza nel “parlamentino” provinciale del partito».

Il nuovo direttivo del circolo è composto da Giuseppina Pisano, Damiano Straface ed Emanuele Tocci.

Il partito, fanno sapere da una nota, è già al lavoro per definire le prossime iniziative pubbliche. Nei prossimi giorni sarà convocato un incontro aperto alla cittadinanza, a elettori e simpatizzanti, per condividere idee, proposte e obiettivi del nuovo corso democratico a San Demetrio Corone.

Articoli Correlati