“Venite pure avanti, voi, con il naso corto, signore imbellettate, io più non vi sopporto infilerò la penna ben dentro al vostro orgoglio, perché con questa spada vi uccido quando voglio...” (Francesco Guccini, Cirano -
HomeCalabriaCosenzaVaccarizzo Albanese: ecco il nuovo calendario della raccolta differenziata

Vaccarizzo Albanese: ecco il nuovo calendario della raccolta differenziata

La differenziata si migliora e potenzia, a partire da domenica 8 giugno il calendario della raccolta porta a porta e le modalità di conferimento saranno rimodulati per migliorare il servizio e adeguarlo alle esigenze del periodo estivo.

 

POMILLO: LA DIFFERENZIATA SI MIGLIORA

Le modifiche sono state implementate per ottimizzare il servizio di raccolta e promuovere una maggiore efficienza nella gestione dei rifiuti nel salotto diffuso di Vakarici.

 

IL NUOVO CALENDARIO

Secondo il nuovo calendario, la raccolta avverrà in queste modalità: Domenica sarà raccolto l’umido differenziato insieme a pannolini e pannoloni; Lunedì, invece, carta e cartone; Martedì passerà il secondo turno dell’umido differenziato; Mercoledì il secco multimateriale differenziato; Giovedì il terzo turno di umido differenziato insieme a pannolini e pannoloni; mentre il Venerdì, con alternanza settimanale saranno raccolti una volta il secco residuo (settimana dispari) e nell’altra il vetro (settimana pari).

 

OCCHIO AL MASTELLO! LE REGOLE DA RISPETTARE

Il mastello o la busta dovranno essere collocati fuori dalla propria abitazione esclusivamente il giorno della raccolta entro le ore 20.

 

DISTRIBUZIONE SACCHETTI E DIVIETI

La distribuzione dei sacchetti per la raccolta verrà effettuata in comune tutti i martedì mattina dalle 8.30 alle 10.30 e i giovedì pomeriggio dalle ore 16 alle 18. È severamente vietato: usare buste di colore nero, soprattutto se non trasparenti; lasciare scatole di cartone intere (vanno schiacciate); lasciare fuori dalla porta il contenitore (mastello) per l’umido quando non c’è la raccolta o il rifiuto all’interno. Si ricorda, inoltre, che l’operatore ecologico sarà obbligato ad avvertire il responsabile del servizio e l’ufficio di Polizia Municipale per eventuali infrazioni e a non ritirare il rifiuto non conforme.

 

UNO SPORTELLO AD HOC PER INFO E SEGNALAZIONI

Per informazioni o segnalazioni è possibile contattare il gestore del servizio, Ecology Green, ai numeri 0983.856686 o 366.6697788. Il numero verde per segnalazioni o problematiche inerenti il servizio di raccolta porta a porta è 800.195390. L’isola ecologica per gli ingombranti è aperta tutti i mercoledì dalle 9 alle 12. Si chiede la collaborazione di tutti i cittadini per rispettare le nuove disposizioni e contribuire attivamente alla tutela dell’ambiente.

Articoli Correlati