“La Cisl calabrese aderisce e partecipa con convinzione alla manifestazione di Milano ‘Mai più stragi’, proposta da numerose associazioni e forze sociali per una mobilitazione nazionale contro la ‘Nrangheta. L’inquietante progetto di un attentato contro il Procuratore Nicola Gratteri è un segnale che non è possibile ignorare e richiede prese di posizione chiare e inequivocabili a sostegno dell’azione della magistratura e di quanti, istituzioni e cittadini, si oppongono all’inquinamento criminale della nostra vita pubblica”. Lo afferma in una nota Tonino Russo, Segretario generale regionale dell’organizzazione sindacale.
“Oggi come non mai, mentre ci si prepara a investire per la crescita dei nostri territori i fondi del Pnrr – prosegue Russo -, è necessario porre un argine contro la pervasività della ‘Ndrangheta e di ogni tentativo di condizionare gli appalti e i subappalti finalizzati alla messa in cantiere delle opere previste. Occorre insieme fare massa critica. Per questo, insieme a Cgil e Uil Calabria abbiamo proposto a parti sociali e istituzioni la sottoscrizione di un accordo quadro su legalità, sicurezza e tracciabilità della spesa pubblica, che speriamo possa presto vedere la luce”.
“Sarà il segno tangibile di un patto tra le forze sane della nostra terra – conclude il Segretario generale della Cisl Calabria – perché venga dissolta la pesante cappa che grava su tutti i calabresi onesti e ostacola lo sviluppo”.