“Pochi possono dirsi: “Sono qui”. La gente si cerca nel passato e si vede nel futuro” - Georges Braque
HomeCalabria“Piccolo Comune Amico”, il Codacons premia quattro centri calabresi

“Piccolo Comune Amico”, il Codacons premia quattro centri calabresi

I Comuni di Belmonte Calabro, Verbicaro, Maida e Mormanno vincono il premio “Piccolo Comune Amico”, progetto realizzato dal Codacons – in collaborazione con Coldiretti, Fondazione Symbola, Enac, Touring Club Italiano, Ferrovie dello Stato, Intesa San Paolo, Poste Italiane, con il patrocinio di Anci, Uncem e del Ministero della Cultura – per promuovere lo sviluppo dei Comuni italiani con meno di 5mila abitanti.

Il Comune di BELMONTE CALABRO è risultato vincitore per le eccellenze nel campo Agroalimentare grazie alla produzione del pomodoro Belmonte che fa parte della tipologia dei pomodori da mensa a portamento indeterminato.

Il Comune di VERBICARO vince nella categoria “Artigianato” per le sue produzioni in giunco, intagli in legno e tessitura.

Il Comune di MAIDA vince nella categoria “Cultura, arte e storia” per la Battaglia di Maida che ebbe luogo il 4 luglio 1806 nel corso della campagna delle truppe napoleoniche per invadere la Calabria e completare l’occupazione del Regno di Napoli. E’ città d’Arte dal 2001 grazie anche al Castello Normanno, sorto nella seconda metà dell’XI secolo.

Il Comune di MORMANNO, infine, vince il premio speciale “Amico del consumatore” per aver organizzato durante la pandemia il Piano Riparti di Mormanno, un piano di aiuto su diversi campi: tributi, affitti, digitalizzazione, turismo.

 Il 6 luglio alle ore 9 si terrà presso l’Auditorium Parco della musica di Roma la premiazione finale di tutti i comuni vincitori del premio “Piccolo comune amico” che, assieme ai prodotti locali e alla storia del territorio, saranno pubblicizzati sia attraverso la creazione di una Mappa interattiva consultabile attraverso apposita App (con cui si potranno visionare aziende e punti vendita di prodotti d’eccellenza, oltre ad eventi, sagre, e mercati locali), sia mediante campagne promozionali diffuse da tutti i canali comunicativi dei partner del progetto, porterà alla conoscenza delle eccellenze vincitrici in tutto il mondo.

Articoli Correlati