Il prossimo 03 Dicembre alle ore 16,00, in occasione della giornata internazionale delle persone con disabilità, a Crotone nell’auditorium dell’ I.C. “Alcmeone”, si terrà un convegno dal titolo:
“SPORT E INCLUSIONE NELLE DISABILITA’ INTELLETTIVE”organizzato dal Direttore provinciale di SPECIAL OLYMPICS di Crotone, prof.ssa Francesca Pellegrino, in collaborazione con il Direttore provinciale di SPECIAL OLYMPICS di Catanzaro Avv. F. Miscioscia e il Team Calabria.
Si vuole con ciò, partendo da Crotone e, come Calabria, contribuire alla diffusione del messaggio di inclusione attraverso lo sport, di cui si fa portavoce Special Olympics a livello mondiale.
Nel corso del convegno sarà presentato lo studio sperimentale di un giovane crotonese Atleta e ufficiale di gara dell’AKC; lo studio condotto su basi scientifiche e svolto in collaborazione dell’ istituto S. Anna di Crotone, dimostra l’utilità e i benefici dello sport anche per le persone con disabilità intellettive.
Il convegno, patrocinato dalla Regione Calabria, dal Coni Regionale , dalla Commissione Regionale alle P.O. e dal Comune di Crotone vede, tra i relatori che elenchiamo in ordine alfabetico
la Dott.ssa Angela Celi Neuropsichiatra Infantile A.S.P. Crotone
il Dott. Claudio Carallo dell’Università di Catanzaro Azienda Ospedaliera Universitaria Dulbecco
la Dott.ssa Lucia Lucca dell’Istituto S. Anna di KR
la Dott.ssa Serena Riolo Dirigente Medico Psichiatra A.S.P. Crotone.
E’prevista la partecipazione della prof.ssa Anna DeGaio nella duplice veste di Presidente della Commissione P.O. della Regione Calabria e componente dello Staff Direttivo Regionale di Special Olympics,,insieme a quella di rappresentanti delle Istituzioni locali e regionali