Continua e si rafforza per il quarto anno consecutivo la proficua collaborazione tra la ASD Volley Academy di Cerzeto e la Tonno Callipo Calabria Volley Vibo Valentia. Un legame dunque sempre più significativo e duraturo tra le due realtà: da una parte la blasonata Tonno Callipo con la sua trentennale storia pallavolistica, di cui oltre venti nell’èlite del volley nazionale; dall’altra la prima Accademia di pallavolo calabrese appunto l’ASD Volley Academy, che ha sede a Cerzeto in provincia di Cosenza, guidata dalla presidente Veronica Cetraro. Entrambe col medesimo fine, quello di prendersi cura dei tanti giovani che vogliono praticare il bellissimo sport della pallavolo, ma non solo. Anche quello di accompagnare la crescita morale e umana di quelli che saranno gli adulti del futuro, ben consapevoli che la pratica sportiva contribuisce alla crescita civile della società in senso lato, fondandosi su valori imprescindibili quali il rispetto dell’avversario oltre che dei compagni di squadra, degli arbitri e di tutti coloro che ruotano nell’universo volley.
“Per il quarto anno consecutivo – spiega la presidente dell’ASD Volley Academy Cerzeto, Veronica Cetraro – la nostra società ha l’onore di essere una società affiliata Tonno Callipo Family, di fatto la nostra seconda famiglia! Non a caso è di pochi giorni fa l’annuncio che una nostra atleta, Giabie Rustani, disputerà il campionato di Serie B2 proprio con la Tonno Callipo. Ecco – evidenzia la presidente Cetraro – è appunto questo l’obiettivo: avere una stessa lunghezza d’onda per la preparazione degli atleti e la possibilità che ragazzi e ragazze del nostro vivaio possano esprimere le loro doti in una società blasonata qual è la Tonno Callipo. Le collaborazioni esistono anche dalle nostre parti e non solo in realtà consolidate del Nord Italia, per cui se si vuole fare sport e anche in modo serio e professionale, questa è la strada giusta. Collaborare ed essere una affiliata alla Tonno Callipo è un’opportunità per i nostri giovani e per il nostro settore giovanile che, in soli 5 anni, conta ben quasi 200 iscritti, tutti idealmente decisi a spiccare il volo! Per questo ringrazio il Presidente Pippo Callipo perché è sempre un piacere ascoltare i suoi consigli; il Vice Presidente Filippo Maria Callipo, un ragazzo che dedica anima e corpo alla società di pallavolo e non solo; e il direttore sportivo Giuseppe Defina che con la sua professionalità completa un cerchio perfetto. Per noi tutti la Tonno Callipo è fonte di ispirazione, e nel nostro piccolo cercheremo sempre di perfezionarci e migliorarci, anche sotto la guida dei suoi professionisti che, da sempre, portano la pallavolo calabrese in alto ed a ben figurare a livello nazionale. Auguro – conclude la presidente Cetraro – a loro e a noi una buona stagione sportiva.”
Dal canto suo il vice presidente Filippo Maria Callipo sottolinea: “Siamo molto felici di rinnovare questa collaborazione ormai pluriennale, perché l’Academy è una società che condivide i nostri stessi valori, ovvero quelli che consentano il benessere di tanti giovani calabresi. Per cui suggellare per l’ennesimo anno questa partnership ci rende orgogliosi ed entusiasti. Tanto è vero che, a parte i discorsi di supporto tecnico tra le due società, da quest’anno abbiamo cominciato anche ad avere qualche scambio di atleti, prova ne sia il prestito della giovane e brava atleta Giabie Rustani cresciuta nel settore giovanile dell’ASD Volley Academy.”