Scalda i motori anche la Tonno Callipo maschile che oggi 2 settembre inizierà la preparazione in vista dell’inizio del torneo di Serie B, previsto per il 26 ottobre con l’esordio dei giallorossi di coach Piccioni sul campo del Volley Letojanni.
Sarà una Tonno Callipo rinnovata per 7/12esimi rispetto all’anno scorso, cinque infatti le riconferme: il capitano Luciano Mille, il vice Saragò, lo schiacciatore Pisani, l’opposto Tassone ed il libero Cugliari.
Una buona base dunque da cui ripartire per modellare la nuova squadra con gli arrivi appunto di sette nuovi elementi. In particolare si tratta dell’opposto Mariano, dei palleggiatori Bisotto e Grande, del centrale Borgesi, dello schiacciatore Augugliaro. Con l’occhio sempre attento all’organico di Serie C, reintegrato con diversi nuovi giovani prospetti. Infatti, nel corso della stagione coach Piccioni sarà sempre attento al serbatoio giovanile, anche per consentire l’auspicato processo di crescita dei vari tonnetti giallorossi, che è tra gli obiettivi della società giallorossa.
Dunque dopo la salvezza in anticipo della scorsa stagione, Mille e compagni ripartono con rinnovato entusiasmo per perseguire intanto l’obiettivo di una tranquilla permanenza, ma anche con la naturale ambizione ovviamente di migliorarsi sempre, anche a livello di classifica. E poi senza mai tralasciare la valorizzazione di tanti giovani arrivati quest’anno, in un torneo alquanto probante qual è storicamente sempre stato quello di Serie B.
Il tecnico Piccioni ed il suo vice Maragò si metteranno, come sempre, di buzzo buono in palestra per modellare un roster che sicuramente necessiterà di tanto lavoro, non solo tecnico-tattico quanto anche soprattutto di amalgama. Ne è consapevole lo staff giallorosso che ovviamente dovrà avere, sul rettangolo di gioco, quella collaborazione preziosa in primis dagli esperti del gruppo ovvero Mille e Saragò, e poi dai vari Pisani, Tassone e Cugliari che seppur tutti under 22 e Pisani addirittura da poco 18enne, hanno ormai sulle spalle diversi anni di militanza nella Tonno Callipo. E con essi quel naturale Dna giallorosso, riferito a dinamiche tecniche ma anche ambientali, congeniali nell’affrontare il sempre impegnativo ed ostico torneo di Serie B.
Passando al campionato, finalmente la composizione del girone H torna in numero pari, con dodici squadre, seppur con due in meno rispetto agli altri gironi. Due i derby per i giallorossi della Tonno Callipo: quello contro il quotato Lamezia e l’altro con Bisignano. Le restanti dieci squadre sono tutte siciliane: Letojanni, Paomar Siracusa, le 5 catanesi ovvero Volley Valley, Gupe, Aquila Bronte, Papiro Fiumefreddo e Ciclope Bronte, per chiudere con la new entry agrigentina Scalia Volley Sciacca e la Volo International Palermo.
Dopo l’esordio a Letojanni, la prima gara al PalaValentia per la Tonno Callipo sarà il 2 novembre contro l’Aquila Bronte; mentre i due derby sono previsti il 15 dicembre a Lamezia per l’ottava giornata di andata; ed all’11esima in casa, contro Bisignano il 18 gennaio del nuovo anno, ultima di andata. La stagione regolare terminerà il 26 aprile, mentre sono previsti 5 turni di riposo, i primi due durante la pausa natalizia (29 dicembre e 5 gennaio), oltre al 25 gennaio, 22 febbraio e 19 aprile.
PICCIONI. “Sarà sicuramente una stagione intensa – spiega il tecnico Francesco Piccioni -, la Federazione ha deciso di far partire il nostro girone con due settimane di ritardo rispetto agli altri, proprio per evitare tutte le soste dell’anno scorso, visto che comunque siamo soltanto in dodici squadre.