“Pochi possono dirsi: “Sono qui”. La gente si cerca nel passato e si vede nel futuro” - Georges Braque
HomeCelluloideCelluloide CatanzaroLamezia International Film Fest: tutti gli appuntamenti del Day 2

Lamezia International Film Fest: tutti gli appuntamenti del Day 2

Grande attesa per l’ospite di punta del LIFF11- Lamezia International Film Festche incontrerà il pubblico presso i Giardini del Novecento.
Asia Argento, regista, attrice, sceneggiatrice, cantante e diva internazionale, incontrerà il pubblico e dialogherà con il direttore Gianlorenzo Franzì, prima di ricevere il Premio Ligeia.
Aria Maria Vittoria Rossa Argento, ha avuto ruoli in diversi film di suo padre Dario Argento e ha raggiunto il successo mainstream con apparizioni in New Rose Hotel (1998), XXX (2002), La terra dei morti (2005), Marie Antoinette (2006) e Go Go Tales  (2007).
Come attrice compare per la prima volta a nove anni in un film di Sergio Citti. Ha recitato in film diretti da Nanni Moretti, Cristina Comencini e Michele Placido, solo per citarne alcuni. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui due David di Donatello come miglior attrice e tre Golden Globe italiani. Da regista ha girato, tra gli altri, Scarlet Diva (2000), Ingannevole è il cuore più di ogni cosa (2004) e Misunderstood (2014).
Nel maggio 2013 la Nuun Music ha pubblicato il suo album d’esordio,Total Entropy. Star internazionale apprezzata in tutto il mondo, Asia Argento continua a recitare in diversi film e serie televisive in Italia, in Francia e a Hollywood.
Per la sezione Esordi d’autore, la seconda giornata del LIFF11 si apre proprio con il film da regista di Asia Argento, Ingannevole è il cuore più di ogni cosa, tratto dal romanzo di J.T. LeRoy.
Contemporaneamente avranno inizio le masterclass realizzate in collaborazione con con SRC / Scuola di Recitazione della Calabria. Alle ore 17:30 avrà inizio la masterclass di doppiaggio con Pasquale Anselmo, voce fra gli altri di Nicolas Cage, “Leggio d’Oro” 2010 per la migliore interpretazione maschile per il doppiaggio di Jeremy Renner in The Hurt Locker e “Miglior doppiatore in una Serie TV” al Gran Premio del Doppiaggio per Better Call Saul.
Alle 19:30 avranno inizio gli incontri, con la consegna del Premio Ligeia ad Asia Argento. A seguire anche l’incontro con Filippo Carlo Iacopo Mazzarella, delegato dell’Asti Film Festival, partner del LIFF.
Alle 21:00 si dà il via alle proiezioni, partendo naturalmente dal concorso Colpo d’Occhio. Il film della seconda giornata è Darking Way, film storico, che ha vinto premi in 258 importanti festival cinematografici internazionali in tutto il mondo, una trama fitta, un’ambientazione oscura e vertiginosa, una storia intricata di passioni e politica che sta conquistando tutto il mondo.
Per Visioni Notturne, invece, sarà proiettato Hatching – La Forma del Male, di Hannah Bergholm, un body horror che racconta il disagio esistenziale di una ragazzina causato  dalla ricerca ossessiva della perfezione.
Articoli Correlati