L’associazione culturale e teatrale AttorInCorso e la Compagnia Teatrale per l’Unical tornano al Teatro Auditorium Unical con una nuova iniziativa “Libri Aperti. Leggere, scrivere e fare teatro, in ricordo di Maurizio Mari” giovedì 16 maggio.
L’evento ispirato agli insegnamenti del docente e amico Maurizio Mari, prematuramente scomparso, è finalizzato alla realizzazione di una rassegna di teatro per studenti dell’hinterland calabrese. L’idea nasce dalla volontà di promuovere la cultura teatrale nelle scuole e di sostenere l’aggregazione tra gli studenti, deficitaria negli ultimi anni a causa dell’evento pandemico che ha caratterizzato, in negativo, soprattutto tale generazione. L’iniziativa nasce con il fine di utilizzare il teatro come mezzo necessario per l’educazione alla socialità, con lo scopo di evitare quell’alienazione che sta sempre più spopolando negli ultimi anni tra le generazioni. Il confronto, il dialogo, il conflitto sono temi essenziali per la formazione degli studenti ed è per questo che i ragazzi avranno l’opportunità di confrontarsi e “scontrarsi” in diversi laboratori condotti dai docenti dell’associazione.
Una giornata dedicata interamente al teatro che vedrà impegnate le scuole nella mattinata per i laboratori, per poi esibirsi in diverse performance, e infine concorrere ai premi messi a disposizione dell’associazione.
Lo spettacolo serale “La fortuna con l’effe maiuscola” di E. de con protagonisti i punendo boys and girls coadiuvati dalla direttrice artistica Lucia Catalano e da Carina Minervini concluderà la manifestazione.
L’evento è sostenuto e supportato da Farmakos, Majorana Group, VE.BAR, ISIDE-Centro Medico Diagnostico, ONCOROSA, Allianz-Assirende di Gabriele Bernaudo e come ffod partner Fuoricorso e Caffè Aiello.
Parte del ricavato verrà destinato a spese correnti scolastiche per studenti meno abbienti.
Per ulteriori informazioni: Gabriele Bernaudo (3490878692) e Luca Gelsomino (3661906838)