“Venite pure avanti, voi, con il naso corto, signore imbellettate, io più non vi sopporto infilerò la penna ben dentro al vostro orgoglio, perché con questa spada vi uccido quando voglio...” (Francesco Guccini, Cirano -
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaMelito Porto Salvo (RC), al via il progetto Progetto Biblio.F.A.T.A.: laboratori di...

Melito Porto Salvo (RC), al via il progetto Progetto Biblio.F.A.T.A.: laboratori di inclusione, lettura e teatro sociale nelle scuole

Esperti in classe all’Istituto di Istruzione superiore “Familiari” e al Circolo Didattico “Megali”, per il cammino formativo verso l’apertura di “BiblioF.A.T.A. poli-eleMENTI dell’Area Grecanica”.

Il progetto voluto dall’Amministrazione comunale di Melito Porto Salvo è stato ammesso ai benefici economici del Por Calabria 2014-2020 Fesr-Fse “Il futuro è un lavoro quotidiano”.

Due i finanziamenti ottenuti, rispettivamente per dotare il territorio di una biblioteca comunale e consentire l’organizzazione e l’apertura dell’archivio storico. Per il Sindaco Salvatore Orlando il doppio servizio è destinato a brillare per contenuti e fruibilità e sarà pronto ad accogliere chiunque abbia la necessità di fare degli approfondimenti, eseguire una ricerca, leggere atti e documenti su cui è raccontata la storia della cittadina.

Studenti universitari, alunni, ricercatori, professionisti, appassionati avranno a disposizione un punto di riferimento dalla grande valenza culturale e multimediale. Lo stesso è in fase di allestimento nei locali del Mercato coperto.

Le attività laboratoriali si svolgeranno a cavallo tra giovedì 19 e venerdì 20 ottobre. Concordato con i Dirigenti scolastici Vincenzo Zappia (I.I.S. Familiari) e Concetta Sinicropi (Circolo Didattico Megali), che hanno mostrato particolare sensibilità riguardo lo scopo e i contenuti del progetto, il calendario vedrà impegnati gli esperti di Urbana Aps.

Complessivamente saranno coinvolti circa duecento alunni.

Lo step di avvio sarà fatto giovedì 19 ottobre, dalle ore 9 alle 10,30 al Circolo didattico “Megali”, dove è in programma un doppio laboratorio di inclusione e promozione della lettura e della diversità culturale, rivolto a due classi del plesso di San Leonardo. Questa attività vedrà il coinvolgimento delle classi 4^ e 5^.

Dalle ore 11 alle 12,30, invece, saranno destinatarie della formazione due quinte classi che
frequentano il plesso di Marina.

Anche venerdì 20 ottobre l’appuntamento sarà doppio e sull’identico tema. Dalle ore 9 alle
10,30 nel plesso di San Leonardo, dove saranno coinvolte le classi 4A e 4C, e dalle 11 alle
12,30, sempre nel plesso di Marina, dove è prevista la partecipazione delle classi 4^ e 5^.
Condotta dall’esperta Daniela D’Agostino l’attività inizierà con una prima lettura e comprensione del testo, lettura espressiva, affiancata alla messa in scena di piccole sezioni del copione per consentire a tutti gli alunni di “mettersi alla prova”.

Sempre Venerdì 20 ottobre ma al “Familiari”, dalle ore 9 alle ore 10,30 sarà tenuto il primo dei due laboratori di teatro sociale; a seguire, dalle 11 alle 12,30 il secondo, con l’attività laboratoriale rivolta a due classi. Con la guida dell’esperto Santo Nicito, si lavorerà su “Teatro sociale e clownerie”. Strumento fondamentale anche in questo caso sarà̀ il gioco, mediatore che favorisce l’esternalizzazione delle emozioni, portando ogni partecipante e conseguenzialmente il gruppo a individuare le componenti critiche relativamente all’esperienza e offrendo la possibilità̀ di poter condividere le proprie emozioni in una situazione protetta, inclusiva e accogliente.

Articoli Correlati