Joy De Vito (guitar) e Ferruccio Messinese (piano), saranno protagonisti oggi pomeriggio (venerdì 05 luglio) in un interessante concerto in cui saranno emesse in evidenza le interazioni tra chitarra e pianoforte. Il terreno scelto è quello della musica afroamericana: infatti nel corso dell’evento saranno eseguiti brani tratti dal repertorio classico della musica jazz.
Joy De Vito, musicista calabrese, si diploma in chitarra classica presso il Conservatorio Statale di Musica “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia nel 2004. Affascinato dal jazz prestissimo si avvicina alla musica afroamericana facendo le prime apparizioni e con la Binghillo Blues Band, formazione tutta calabrese guidata da Francesco Suppa (“Binghillo”) con la quale nel 2007 realizza un disco (“Cannaria”, con la partecipazione di Gigi Cifarelli). A seguire si trasferisce a Firenze: in questa città fonda il Joy De Vito 4et. Sui riferimenti stilistici sono: Coleman, Mingus, Shorter. ha collaborato con musicisti di fama internazionale come Ares Tavolazzi, Nico Gori, Piero Borri, Carlo Atti, Franco Santarnecchi, Bernardo Guerra, suonando in Europa, Russia e Stati Uniti. Dopo un periodo passato tra Parigi e New York, si stabilisce a Firenze. Oltre alle formazioni di stampo prettamente jazzistico, fa parte anche di organici di musiche tradizionali balcaniche, Gypsy jazz e musiche popolari del sud Italia
Ferruccio Messinese, dopo aver conseguito con il massimo dei voti la maturità tecnica per geometri, si dedica allo studio della musica, conseguendo, conseguendo numerosissimi diplomi tra cui quelli di pianoforte, jazz e composizione. Ha studiato le problematiche relative alla direzione (ambito bandistico e corale) in numerosi corsi tenuti da docenti del settore. È docente a tempo indeterminato presso il Conservatorio di Musica “F. Torrefranca” di Vibo Valentia per la disciplina Teoria, Ritmica e Percezione musicale. Ha partecipato, in qualità di docente formatore a numerosi Corsi organizzati da Ente Accreditato dal MIUR relativi agli ambiti della Coralità, della Composizione, dell’Arrangiamento, dell’Orchestrazione, della Direzione e del Jazz. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni ed ha conseguito numerosi premi in Concorsi Nazionali ed Internazionali. È stato spesso nominato giurato nelle commissioni di importanti Concorsi Nazionali di Musica ed ha svolto mansioni di Commissario Esterno presso il Conservatorio di Musica di Vibo Valentia. Svariate ed eterogenee le sue performance musicali che vanno dall’ambitus corale a quello orchestrale con incursioni nel mondo jazzistico.
L’evento è organizzato da AMA Calabria in collaborazione con l’Associazione Culturale Musicale “Musica Insieme” diretta dalla prof.ssa Caterina Genovese e l’Amministrazione Comunale di Gioia Tauro, ed è sostenuto dal Ministero della Cultura direzione Generale Spettacolo, dall’Assessorato regionale alla Cultura e dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria
L’evento avrà inizio alle ore 19,00 presso la Sala Le Cisterne di Gioia Tauro (RC) ed è inserito nel cartellone del Musica Insieme Festival 2024.