“La ragione che ci fa temere l'abisso, ci rende coraggiosi di fronte alle avversità e diffidenti dinanzi al farabutto che cerca di dare gatta per lepre” - Luis Sepúlveda
HomeFronte del palcoFronte del palco Reggio Calabria"Stupidorisiko": il teatro di Emergency fa tappa a Reggio Calabria

“Stupidorisiko”: il teatro di Emergency fa tappa a Reggio Calabria

La guerra vista con gli occhi di un soldato in tutta la sua stupidità. Si può sintetizzare in queste poche parole “Stupidorisiko: una geografia di guerra”, lo spettacolo prodotto da Emergency Ong Onlus in scena venerdì 17 novembre alle 19:00 all’Auditorium De Gasperi di Reggio Calabria, nell’ambito del Balenando in Burrasca Reading Festival.

Interpretato da Francesco Grossi, con la regia e drammaturgia di Patrizia Pasqui, Stupidorisiko – selezionato all’interno della XIV edizione di Tramedautore, festival internazionale della nuova drammaturgia – rappresenta una critica ragionata e al contempo ironica della guerra.

Uno spettacolo in cui, partendo dalla Prima Guerra Mondiale e arrivando ai giorni nostri, si susseguono cronologicamente episodi storici e rappresentativi dei conflitti intervallati dalla storia di un marine che parla toscano e che rappresenta il soldato di oggi.

Un racconto in forma semplice e chiara di aspetti spesso dimenticati o ignorati delle guerre, dando voce alle vittime e mostrando l’inutilità, il dramma e la stupidità che sta dietro ad ogni ostilità, con il fine di diffondere e promuovere i valori della pace e della tolleranza, diventando strumento di divulgazione e valorizzazione del lavoro di EMERGENCY.

Lo spettacolo sarà preceduto alle 18:00 dal reading “Confinato” con Americo Melchionda sulle musiche di Antonio Aprile che porterà gli spettatori all’interno degli scritti di Cesare Pavese.

Subito dopo, alle 18:30, l’apertura della mostra Contro di Marco Costantino. Dentro un percorso che rimarca la forza civile che il teatro e l’arte da sempre offrono, ogni tavola fotografica sdoppia la scena: per metà si rivela la finzione dei conflitti recitati in alcuni spettacoli teatrali, nell’altra si manifesta la feroce realtà degli sconfitti dalla vita. Ventiquattro tavole, come in uno specchio, proposte da uno sguardo originale e inedito che rimanda al dualismo Finzione/Realtà.

Balenando in Burrasca Reading Festival V Edizione è un’iniziativa realizzata dall’associazione Adexo.

L’Auditorium Teatro De Gasperi si trova in Via Reggio Campi II Tronco a Reggio Calabria, nei locali della scuola.

Info e prenotazioni 3299815211, sui canali social del festival e sul sito www.balenandoinburrasca.it

Articoli Correlati