“Sono la forza e la libertà che fanno gli uomini egregi. La debolezza e la schiavitù non hanno mai fatto altro che dei malvagi” - Jean Jacques Rousseau
HomeCelluloideCelluloide Reggio CalabriaLocri, Primo Maggio all’insegna dell’arte con la rassegna cinematografica di Tabularasa

Locri, Primo Maggio all’insegna dell’arte con la rassegna cinematografica di Tabularasa

Si risveglia la Primavera e con l’allentamento covid finalmente si torna a programmare eventi che diano respiro all’anima.

Comincia con l’intento di un nuovo nutrimento, con il recuperare ossigeno in questi tempi costretti da mascherine e ambienti chiusi, la prima manifestazione di quest’anno della appena costituita associazione TABULARASA.

Una rassegna cinematografica tra Gerace e Locri- Museo civico sulla rupe e Fondazione Zappia in marina – che parte dal 1° maggio per arrivare al 26 giugno.

Due mesi di proiezioni interessanti e spazi per potersi confrontare sui temi trattati.

Così, la neonata associazione culturale Tabula Rasa, con sede a Gerace, in collaborazione con il cinema Vittoria e il Museo Civico di Gerace, promuove una rassegna cinematografica nei due mesi pre-estivi. Come tutti gli eventi promossi dall’associazione, che vedranno la città di Gerace e la Locride coinvolta nel progetto Antropofysia, dal 15 di luglio al 6 di agosto (con residenze fotografiche, performance artistiche e presenza di artisti a Gerace), anche la rassegna cinematografica svilupperà il tema dell’arte nel cinema. Si proporranno, infatti, biopic di artisti, sperimentazioni cinematografiche e docufilm in cui si rifletterà sulla necessità dell’arte e della bellezza. In occasione delle proiezioni, si presenterà l’associazione e si divulgherà il programma estivo, partendo anche con una campagna associativa che risulta importante per poter agire sul territorio e avere relazioni più forti con associazioni analoghe in tutta Italia. La rassegna, come da programma, si svolgerà a Gerace, presso il Museo Civico, ogni domenica di maggio alle ore 18.30 e presso l’arena della Fondazione Zappia a Locri, tutte le domeniche di giugno alle ore 21.30.

Una conferenza stampa nel corso del primo giorno di proiezioni consentirà di approfondire tutto il programma previsto da TABULARASA.

Articoli Correlati