Nei giorni scorsi, presso la sede del Comune di Zumpano, si è tenuta la riunione della Delegazione Trattante per la sottoscrizione della pre-intesa sul Contratto Collettivo Decentrato Integrativo (CCDI) 2025, in linea con quanto previsto dal CCNL Funzioni Locali 2019-2021 e dalla normativa vigente.
Punto centrale della trattativa è stato l’aumento del Fondo Risorse Decentrate, richiesto in precedenza dalle organizzazioni sindacali FP CGIL, CISL FP e UIL FPL e accolto positivamente dall’Amministrazione comunale.
Tale incremento rappresenta un passo importante per garantire una maggiore equità nella distribuzione delle risorse tra i vari istituti contrattuali, premiando l’impegno e la professionalità del personale dipendente.
L’aumento del Fondo è stato reso possibile grazie all’applicazione della Legge 25/2025, conosciuta anche come “Decreto PA”, che ha introdotto strumenti operativi e risorse aggiuntive a favore della pubblica amministrazione.
Il Comune di Zumpano è il primo nella provincia ad aver applicato concretamente le disposizioni del Decreto PA per incrementare il Fondo, distinguendosi come modello virtuoso di utilizzo delle opportunità normative.
Le sigle sindacali FP CGIL, CISL FP e UIL FPL hanno espresso vivo apprezzamento per il risultato raggiunto, ringraziando il Sindaco Fabrizio Fabiano e la sua Giunta comunale per l’apertura al confronto, la disponibilità e l’impegno dimostrati nei confronti del personale dell’Ente.
Le parti sindacali si augurano che nella prosecuzione delle trattative venga attenzionata la possibilità di procedere a progressioni di carriera di tipo verticale anche per le aree degli operatori e operatori esperti.
La seduta si è conclusa con la sottoscrizione del verbale, a cui sono stati allegati la nuova costituzione del Fondo Risorse Decentrate e la proposta condivisa di ripartizione, in attesa della stipula definitiva del CCDI.
In chiusura, un sentito ringraziamento e i migliori auguri di buon pensionamento alla Segretaria Comunale che, dopo anni di dedizione e servizio, si appresta a concludere il proprio percorso lavorativo.
HomeCalabriaVibo ValentiaComune di Zumpano (VV): sottoscritta la pre-intesa sul Contratto Collettivo Decentrato Integrativo...
Comune di Zumpano (VV): sottoscritta la pre-intesa sul Contratto Collettivo Decentrato Integrativo 2025
Articoli Correlati