A Catona si raccontano le storie di dolore e di speranza dei Figli venuti dal mare, minori stranieri che sono arrivati soli sulle coste dell’Italia e che sono stati accolti alla Casa dell’Annunziata, una struttura di accoglienza per minori stranieri non accompagnati – MSNA, come sono chiamati in gergo tecnico – situata a Reggio Calabria e gestito dalla Comunità di don Benzi.
L’appuntamento è venerdì 30 gennaio alle ore 18.45 presso la Chiesa di San Francesco alla marina in via Beato Umberto 32 a Catona. Interverranno Roberto Di Palma, procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Reggio Calabria, e Giovanni Fortugno, responsabile della Casa dell’Annunziata e autore del libro Figli venuti dal mare in cui sono raccolte le storie dei ragazzini accolti.
Questa settimana il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato il nuovo Rapporto sulla presenza dei Minori Stranieri Non Accompagnati in Italia. Dal rapporto risulta che al 31 dicembre 2025 risultano presenti in Italia 17mila minori stranieri non accompagnati. Di questi il 14 per cento ha meno di 14 anni e l’11 per cento sono femmine. Se all’inizio il fenomeno dei minori stranieri riguardava ragazzi maschi, prossimi alla maggiore età, oggi l’età dei ragazzini è sempre più bassa ed è in aumento la presenza di ragazze e bambine. La presentazione del libro sarà l’occasione per raccontare le storie di questi ragazzi e di approfondire quale modello di intervento promuove la loro integrazione.
L’evento è organizzato dalla Parrocchia di San Dionigi, dalla Comunità Papa Giovanni XXIII e dall’associazione culturale Agave.
