“Venite pure avanti, voi, con il naso corto, signore imbellettate, io più non vi sopporto infilerò la penna ben dentro al vostro orgoglio, perché con questa spada vi uccido quando voglio...” (Francesco Guccini, Cirano -
HomeCalabriaReggio CalabriaCrisi politica a Reggio Calabria: il Pd pronto a staccare la spina,...

Crisi politica a Reggio Calabria: il Pd pronto a staccare la spina, Falcomatà ora apre al dialogo

Il Pd minaccia di staccare la spina, mentre Falcomatà prova a gettare acqua sul fuoco. L’ultimatum del capogruppo del Partito Democratico è arrivato dalle colonne de Il Quotidiano del Sud, dove Giuseppe Marino ha avvertito che il Pd è pronto a interrompere l’esperienza amministrativa se entro una settimana il sindaco non tornerà sui suoi passi su società miste e composizione della Giunta, azzerandola. «Spero Falcomatà faccia un bagno di umiltà. Il Pd non si sente all’interno della maggioranza – ha dichiarato – e le Commissioni sono paralizzate da un blocco politico». Marino ha però lasciato aperto uno spiraglio: «Pronti a mediare su una verifica politica e sulle prospettive», guardando già alle Comunali del 2026.

In risposta a un clima politico sempre più incandescente, Falcomatà adesso sceglie la linea del dialogo. «Sono consapevole, e dobbiamo esserlo tutti, che l’attuale situazione politica nazionale richieda il massimo della responsabilità da parte degli amministratori delle città più importanti e che il Partito Democratico, a tutti i livelli, attribuisce grande importanza alla nostra città anche in vista dei prossimi appuntamenti elettorali», afferma il sindaco, a pochi giorni dalla sfiducia ricevuta dallo stesso gruppo Pd in Consiglio comunale.

«Nell’interesse della nostra comunità – aggiunge Falcomatà – sono quindi pronto a incontrare le forze politiche di maggioranza per aprire una nuova fase, come auspicato nell’ultimo consiglio comunale dal gruppo del Partito Democratico, ed individuare insieme le modalità migliori per continuare e completare il lavoro portato avanti da questa amministrazione».

Una posizione che sembrerebbe conciliativa, che cerca di frenare la crisi e di riaprire il confronto nella maggioranza.

Articoli Correlati